Astrosamantha - La donna dei record, il film su Samantha Cristoforetti: Video
Il doc racconta le fasi di preparazione della missione spaziale e gli ultimi tre anni della celebre astronauta. Al cinema l'1 e il 2 marzo
Le è stato dedicato un asteroide, ha fatto il suo collegamento dallo spazio fin sul palco dell'Ariston durante il Festival di Sanremo 2015, è stata nominata ambasciatrice Unicef. E ora è protagonista di un film. Samantha Cristoforetti, l'astronauta diventata modello di determinazione femminile, è il faro attorno a cui ruota Astrosamantha – La donna dei record nello spazio di Gianluca Cerasola, documentario che accompagna lo spettatore negli ultimi tre anni della vita della celebre viaggiatrice spaziale dell'ESA, detentrice tra le donne europee del primato di permanenza nello spazio (200 giorni) nell’ambito della seconda missione di più lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Retroscena, aneddoti e curiosità della quotidianità in orbita si alternano alle immagini dell'avventura di Samantha. La macchina da presa del giornalista e autore di reportage Cerasola e la voce narrante dell'attore Giancarlo Giannini seguono le diverse fasi di preparazione della missione, gli inediti momenti precedenti al lancio, con la presenza in video anche della famiglia di Samantha.
Astrosamantha – La donna dei record nello spazio arriva nei cinema italiani come evento speciale martedì 1 e mercoledì 2 marzo con Officine Ubu.
In questo video in esclusiva un estratto del film: