La piccola grande bellezza di Paolo Sorrentino in uno spot - Video
Ansa/EPA/Paul Buck
Lifestyle

La piccola grande bellezza di Paolo Sorrentino in uno spot - Video

Il regista premio Oscar è protagonista di una pubblicità della Fiat su creatività e made in Italy

Jep Gambardella ne La grande bellezza passeggia per Roma a piedi, nel riflesso lucente delle meraviglie architettoniche della Città eterna, ricordo di un grande passato su un misero presente. Paolo Sorrentino, il suo regista, si muove invece in auto per recarsi dalla Capitale a Los Angeles, per ritirare il suo stupendo Oscar al miglior film straniero. E l'auto in questione è una Fiat 500, che lui definisce "La piccola grande bellezza". 

Sull'onda del successo americano, Sorrentino è infatti il protagonista di uno spot per la Casa automobilistica torinese che inneggia al made in Italy. Il video di 30 secondi lo riprende in smoking al volante della 500, mentre parla di creatività che dà la forza, nel nostro piccolo, di fare cose immense. "Basta guardare indietro alla bellezza della nostra storia - dice - continuando a immaginare la bellezza del nostro futuro. Perché solo cambiando la maniera di guardare le cose vedremo le cose cambiare".    

Lo slogan è stato ideato dall'agenzia Independent Ideas di Lapo Elkann, fratello del presidente della Fiat John Elkann. "Siamo orgogliosi di avere omaggiato il talento creativo di Sorrentino associandolo a un'auto di culto come la 500", osserva Lapo. "Il messaggio è che proprio la creatività non va dimenticata come molla per il rilancio del nostro Paese. Unire 500 e Sorrentino ne è un piccolo ma ottimo esempio".

La grande bellezza si ispira a La dolce vita di Federico Fellini, capolavoro che immortala gli anni '60 di un'Italia in cui l'industria cinematografica descriveva la società anche attraverso le automobili, da poco diventate mezzo di massa. E allora una visione curiosa viene alla mente: vi immaginate il grande Federico a bordo di una Fiat 1100, per poi parcheggiare davanti al Santa Monica Civic Auditorium (dove si svolse la premiazione degli Oscar nel 1962)?

Intanto La grande bellezza, ieri trasmesso in tv su Canale 5, ha centrato un altro ottimo risultato: è stato visto da 8.861.000 telespettatori con il 36.12% di share. Si tratta del film più visto in tv degli ultimi 10 anni.   

Ecco lo spot Fiat-Sorrentino:

 

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More