'La promessa dei ciliegi' e il terremoto in Giappone
Keiko Ichiguchi, Euromanga Edizioni
Lifestyle

'La promessa dei ciliegi' e il terremoto in Giappone

Keiko Ichiguchi ci racconta come affronta la paura della morte

“La promessa dei ciliegi”, pubblicato da Euromanga Edizioni, è un fumetto di Keiko Ichiguchi, autrice giapponese trapiantata da tempo in Italia. Il libro racconta due momenti cruciali in cui la protagonista Itsuko, figura di ispirazione autobiografica, si trova ad affrontare la paura della morte: da bambina a causa di una malattia e da grande, quando il terremoto colpisce il Giappone nel marzo 2011.

Il senso di vuoto e di impotenza sono comunicati molto efficacemente. Lo straniamento di fronte al concetto della morte, nuovo e terribile, è descritto con relativamente poche parole, attraverso le visioni e i pensieri morbosi della bambina. Confermata da adulti che la trattano come fosse fragile, la convinzione di stare per morire pervade la piccola Itsuko che, esclusa dalle attività dei suoi coetanei, si sente diversa e terribilmente sola. È una maestra che, coinvolgendola e apprezzando i suoi risultati negli studi, le dà la spinta necessaria a sentirsi viva.

Lo shock del terremoto invece è una serie di notizie e sensazioni che si accavallano, generando panico e confusione: seguendo l'evento dall'Italia, Itsuko si sente persa, privata della sua identità nazionale. La sua reazione la porta a cercare la vicinanza degli altri connazionali in Italia e poi a tornare in Giappone a trovare la famiglia e le amicizie. Di nuovo, le sono di sostegno figure che le danno spazio e fiducia: il suo compagno e ancora una volta la maestra, ormai anziana e a sua volta ammalata.

Fondamentale è la presa di coscienza tanto della propria fragilità che della persistenza del mondo e della vita, che vanno comunque avanti. A fare da simbolo, tenero e distante al tempo stesso, è la splendida fioritura dei ciliegi che si ripete ogni anno, e a cui ci si ripromette di continuare ad assistere, nonostante tutto.

Pubblicato da una casa editrice dedicata principalmente alla didattica del manga, il libro si chiude con una breve ma interessante appendice in cui l'autrice illustra il modo a cui ha lavorato all'opera con schizzi, note e fotografie.

“La promessa dei ciliegi” di Keiko Ichiguchi è un volume brossurato di 128 pagine in bianco e nero. È pubblicato da Euromanga Edizioni che lo propone a 9,60 Euro.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

‘La promessa dei ciliegi’ di Keiko Ichiguchi

Keiko Ichiguchi, Euromanga Edizioni

I più letti

avatar-icon

Serena Di Virgilio