5 libri da leggere a maggio
Ecco alcuni dei titoli più interessanti e da non perdere tra le più recenti uscite
'Spiccioli per il latte. Il primo caso del commissario Kluftinger', di Klupfel & Kobr
Spiccioli per il latteEmons AudiolibriDivertente giallo ambientato in una sperduta e bucolica località della Baviera, dove vive e lavora il pigro e abitudinario commissario Kluftinger. Il poliziotto conduce una vita tranquilla, in una routine di paese che di certo non alimenta grandi entusiasmi e ambizioni. Ma la pace viene alterata dalla morte di Philip Wachter, il chimico alimentare del caseificio di zona che è stato trovato strangolato. La vittima è un apprezzato professionista, molto amato dalle donne, che non sembra nascondere particolari ombre.
Spiccioli per il latte. Il primo caso del commissario Kluftinger
di Klupfel & Kobr
(Emons Audiolibri)
282 pagine
'Sanctuary Line', di Jane Urquhart
Sanctuary LineNutrimentiLiz Crane è un'entomologa, incaricata di lavorare in un centro di ricerca per studiare la migrazione delle farfalle monarca. Per il suo lavoro si trasferisce nella fattoria in riva al lago Erie, tra il Canada e gli Stati Uniti, dove ha trascorso le estati della sua infanzia. In quel luogo ormai abbandonato, Liz ripercorre i preziosi ricordi della vita passata, osservando ciò che resta, tra oggetti, spazi e rovine. Tra le memorie, però, riemerge anche una particolare successione di eventi che sconvolsero la sua esistenza e il suo equilibrio. Con questo romanzo l'autrice canadese si dimostra un'abile osservatrice e narratrice delle relazioni umane e dei meccanismi che portano alla costruzione dell'identità personale.
Sanctuary Line
di Jane Urquhart
(Nutrimenti)
238 pagine
'La forma fragile del silenzio', di Fabio I. Pigola
La forma fragile del silenzioEdizioni Della SeraIn questo delicato e commovente breve romanzo si narra la storia di Hombre, un ragazzo di sedici anni, appassionato di musica blues, che deve fare i conti con una graduale e irreversibile perdita dell'udito. L'evoluzione di questo handicap diventa per lui l'occasione per riflettere su di sé e sul proprio destino. Hombre comincia a memorizzare i suoni, ad affinare gli altri sensi. Osserva gli amici, le persone che gli stanno accanto e da loro, e dalla musica, trae la forza per contrastare lo smarrimento.
La forma fragile del silenzio
di Fabio I. Pigola
(Edizioni della Sera)
'La vita perfetta', di Renée Knight
La vita perfettaPiemmeA Catherine Ravenscroft, film-maker di successo e madre e moglie perfetta, è sconvolta. Nella nuova casa in cui si è appena trasferita ha trovato un romanzo intitolato Un perfetto sconosciuto, in cui un misterioso autore racconta qualcosa che soltanto Catherine può conoscere, un suo segreto intimo mai rivelato. Chi è questo scrittore? E come fa a conoscere così bene Catherine? Renée Knight ci guida attraverso un thriller psicologico avvincente, in grado di farci riflettere sulla sempre più diffusa paura della perdita della privacy, di fronte a un mondo globalizzato e costantemente connesso.
La vita perfetta
di Renée Knight
(Piemme)
283 pagine
'Buio in sala', di Stefano Scanu
Buio in sala. Guida breve ai cinema di RomaPerroneNon è un romanzo ma un'originale guida alla scoperta dei cinema di Roma. Dai nomi storici ai cinema-teatro, passando da quelli d'essai e i cinema-bistrot: una mappa che non raccoglie solo luoghi, ma anche e soprattutto le storie di chi quei cinema li ha visti crescere, fallire, riaprire, tra le vie di Roma, la città della cinematografia nostrana.
Buio in sala. Guida breve ai cinema di Roma
di Stefano Scanu
(Perrone Editore)
125 pagine