5 libri da leggere ad aprile
Butler, Perrone, Carrino, Roscia e Marchelli, ecco i nostri consigli di lettura per questo mese
'Il cuore degli uomini', di Nickolas Butler
Il cuore degli uominiMarsilioDopo il fortunato esordio dal titolo Shotgun Lovesongs, Nickolas Butler ritorna con questo nuovo romanzo che parla ancora di amicizia. I protagonisti sono Nelson e Jonathan. I due si sono conosciuti da ragazzini, negli anni Sessanta, al campo scout di Chippewa, in Winsconsin. Il loro legame è forte e sopravvive al tempo, fra difficoltà familiari e gli orrori della guerra in Vietnam. Trent'anni dopo il loro primo incontro si trovano di nuovo allo stesso campo. Nelson è diventato capo scout, mentre Jonathan accompagna lì Trevor, il figlio adolescente. Un evento imprevisto rompe la quiete, costringendo i protagonisti ad affrontare un percorso di riflessione e confronto, recuperando dalla memoria e dal passato eroismi e vigliaccherie, illuminazioni e miserie.
Il cuore degli uomini
di Nickolas Butler
(Marsilio)
409 pagine
'Alcuni avranno il mio perdono', di L. R. Carrino
Alcuni avranno il mio perdonoEdizioni e/oA Napoli, Mariasole Simonetti è al vertice della federazione di clan camorristi chiamata “Acqua Storta”. È una donna boss senza scrupoli, in guerra contro la potente famiglia dei Musso. Ma è anche una madre, impegnata a salvaguardare onore e vita del figlio sedicenne Antonio. Il ragazzo è irrequieto, il suo desiderio è di diventare un boss rispettato e temuto. Eppure il problema più grosso è legato all'amore: Antonio ama Rosa Musso, la figlia del più grande nemico di Mariasole. Una tragedia quasi shakespeariana che procede con ritmo serrato, in un intreccio che mescola violenza e passione.
Alcuni avranno il mio perdono
di L. R. Carrino
(Edizioni EO)
220 pagine
'Di grammatica non si muore', di Massimo Roscia
Di grammatica non si muoreSperling & KupferDivertente e utilissimo prontuario per chi ha bisogno di chiarire qualche dubbio sulle regole della grammatica italiana. Roscia, con uno stile fresco e divertente, non solo elenca le norme riguardanti punteggiatura, verbi, plurali, apostrofi e quant'altro, ma fornisce anche metodi intuitivi per non sbagliare. Il tutto è arricchito da esempi brillanti e ironici, in grado di trasformare in un gioco un argomento apparentemente serioso come la grammatica. Qui potete trovare la nostra recensione.
Di grammatica non si muore
di Massimo Roscia
(Sperling & Kupfer)
226 pagine
'Le notti blu', di Chiara Marchelli
Le notti bluPerroneQuarto romanzo dell'autrice italiana trapiantata a New York, ora in corsa al Premio Strega 2017. Parla di una coppia, Michele e Larissa, marito e moglie da oltre trent'anni. Conducono nella Grande Mela una vita serena e agiata, basata sulla cura reciproca e sulle piccole abitudini quotidiane cariche di affetto. Ma come ogni matrimonio anche il loro è in realtà il risultato di un delicato equilibrio, pronto a creparsi o addirittura rompersi in qualsiasi momento. La pace di Larissa e Michele è messa in pericolo da un'inattesa notizia dall'Italia, dove abita Mirko, il figlio che si è trasferito dagli Stati Uniti per sposare l'amata Caterina.
Le notti blu
di Chiara Marchelli
(Perrone)
236 pagine
'Consigli pratici per uccidere mia suocera', di Giulio Perrone
Consigli pratici per uccidere mia suoceraRizzoliTitolo che incuriosisce per una storia divertente e originale. Leo ha quasi quarant'anni, è traduttore e talent scout per una casa editrice e non è molto bravo con le scelte di vita. Vive con Annalisa, ragazza per la quale ha interrotto il suo matrimonio con Marta. Ma ora con la ex moglie si è riaccesa la passione ed è diventata la sua amante. Nonostante questa situazione sia già di per sé intrigante e divertente, la storia è arricchita dal bizzarro padre di Leo, settantenne playboy con il vizio del gioco e dalla bugia facile, e da un datore di lavoro che incarica Leo di trovare un modo per eliminare la propria suocera.
Consigli pratici per uccidere mia suocera
di Giulio Perrone
(Rizzoli)
255 pagine