LIVE
Le ultime notizie

Il pronunciamento definitivo dell'Ue su Ita-Lufthansa slitta al 4 luglio. Lo ha annunciato la Commissione europea dopo aver ricevuto l'ultimo pacchetto di impegni redatti dalle parti per ottenere il via libera alle nozze. La scadenza precedente del 13 giugno, viene precisato, è stata automaticamente posticipata di 15 giorni lavorativi come previsto dal regolamento sulle fusioni.

Secondo rapporti palestinesi, ripresi da Ynet, "veicoli blindati delle Idf hanno attraversato la recinzione di confine nell'area di Kerem Shalom e stanno avanzando nei quartieri a est della periferia di Rafah". Secondo le stesse fonti ci sono "spari di carri armati e bombardamenti di artiglieria di tanto in tanto nella zona". Ci sarebbero almeno 8 morti e numerosi feriti. L'Idf ha confermato di aver preso il controllo del valico di Rafah sul lato di Gaza.

Ad assumere il controllo questa mattina del lato di Gaza del valico di Rafah sono state le forze della 410/esima Brigata israeliana. Il valico con l'Egitto - secondo le informazioni - è ora disconnesso con la strada principale di Salah a-Din nella parte orientale della città di Rafah, a sua volta presa dalla Brigata Givati durante l'offensiva di questa notte. Secondo i dati dell'Idf - riportati dai media - circa 20 miliziani armati sono stati uccisi e i soldati hanno localizzato tre "significativi" imbocchi di tunnel.

Il governatore della Liguria, Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Secondo la procura di Genov ci sarebbe un sistema di malaffare che collegherebbe politica ad imprenditoria con passaggi di denaro in cambio di presunti favori. Per l'accusa Toti avrebbe ricevuto attraverso la sua fondazione versamenti per 74 mila euro da utilizzare come fondi elettorali in cambio di favori su concessioni portuali. Toti si trova ai domiciliari.

Arresti domiciliari anche per Matteo Cozzani, capo di gabinetto e braccio destro del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. E' accusato di corruzione elettorale, aggravato dalla circostanza di cui all'art. 416-bis.1 c.p. perché, per l'accusa, avrebbe agevolato l'attività di Cosa Nostra. In particolare avrebbe agevolato il clan Cammarata del Mandamento di Riesi con proiezione nella città di Genova. E' accusato anche di corruzione per l'esercizio della funzione.

Nell'inchiesta della Dda di Genova e della Guardia di finanza sono stati fermati anche alcuni noti imprenditori locali e nazionali. Tra questi Paolo Emilio Signorini, ex presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar ligure occidentale, oggi ad di Iren. Contro di lui notizie di pagamento avvenuti attraverso soggiorni in hotel di lusso a Montecarlo.

«È sereno e pronto a chiarire tutto» ha detto l'avvocato di Toti alla stampa. «Non ci sono dimissioni in vista»

Hamas accetta l'accordo sulla tregua. Il leader del gruppo islamista, Ismail Haniyeh, ha informato il premier del Qatar Mohammed bin Abdul Rahman Al Thani e il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamel "dell'approvazione da parte del movimento della loro proposta sull'accordo di cessate il fuoco". Haniyeh ha chiamato direttamente i due leader al telefono, annuncia un comunicato di Hamas su Telegram. Scene di gioia e spari in aria a Rafah dopo il sì di Hamas al cessate il fuoco. Lo hanno constatato i giornalisti sul posto.