Addio a Giorgio D’Adamo dei New Trolls
Il bassista e fondatore dello storico gruppo prog era malato da tempo
Il mondo della musica piange la scomparsa di Giorgio D’Adamo, storico bassista e fondatore dei New Trolls, morto a Genova all’età di 67 anni dopo una lunga malattia. La notizia è stata annunciata sui social network dai figli Fabrizio e Camilla.
Nel 1967 D’Adamo ha fondato i New Trolls, una delle più importanti band del rock-progressive italiano insieme alla Premiata Forneria Marconi e al Banco del Mutuo Soccorso, con Vittorio De Scalzi (voce e chitarra), Nico Di Palo (voce e chitarra), Mauro Chiarugi (tastiere) e Gianni Belleno (batteria e cori).
Il bassista ha fatto parte del gruppo fino al 1972, incidendo il capolavoro Concerto grosso per i New Trolls del 1971, uno dei primi tentativi di fondere il rock con la musica classica, scritto dal geniale compositore Luis Bacalov, per poi unirsi nel 2010 a La Leggenda New Trolls, nata dalla disapora per l'utilizzo del nome del gruppo.
I funerali si svolgeranno domani mattina a Genova (h 11.30) preso la chiesa di Santa Teresa Bambin Gesù in via Guerazzi 23, nel quartiere Albaro.