Corea del Nord, un missile ancora più potente
STR/AFP/Getty Images
News

Corea del Nord, un missile ancora più potente

Hwasong-13, il vettore a lungo raggio di Pyongyang ha una gittata di 12mila chilometri e, se realizzato, potrebbe raggiungere New York o Washington

Altro che missili a corto raggio come quelli di venerdì 25 agosto.
La Corea del Nord invia l’ennesimo messaggio di avvertimento agli Stati Uniti, e il mondo, diffondendo le foto del nuovo missile balistico intercontinentale (ICBM) su cui starebbe lavorando. Ovvero, l’arma più potente mai progettata prima.

La potenza del missile

Il missile di Pyongyang, se realizzato, potrebbe raggiungere qualsiasi città americana, tra cui Washington e New York.

I media statali coreani hanno pubblicato delle immagini a conferma di quanto sostenuto. Nelle foto ufficiali il leader Kim Jong Un appare infatti in piedi accanto a un diagramma di un missile a tre stadi chiamato Hwasong-13.

Gli esperti americani che hanno studiato le immagini hanno riferito che non c’è alcuna indicazione certa che il razzo sia stato completamente sviluppato. Ma non ne hanno negato la potenza.

Tuttavia, questo nuovo missile a tre stadi sarebbe più potente del biposto Hwasong-14 ICBM testato già due volte nel mese di luglio.

La portata del missile

I funzionari e gli esperti della Corea del Sud e degli Stati Uniti hanno detto che l'Hwasong-14, che ha una portata di circa 10 mila km, potrebbe colpire molte parti degli Stati Uniti, ma non la Costa orientale. "L’Hwasong-13 invece arriverebbe a 12 mila km e potrebbe colpire la zona continentale degli Stati Uniti", ha dichiarato Kim Dong-yub, esperto militare dell'Università di Kyungnam a Seoul.

"Probabilmente la Corea del Nord sta lavorando a un modello a tre stadi con una maggiore spinta", ha dichiarato il generale Brigadier Moon Sung-muk, l’esperto nel controllo delle armi che ha rappresentato la Corea del Sud durante i colloqui militari con la Corea del Nord.

La reazione di Donald Trump

Alla luce delle nuove rivelazioni e pubblicazioni il presidente Donald Trump ha espresso ottimismo circa un possibile miglioramento delle relazioni con Kim Jong-un. "Consideriamo essere un buon primo passo la mancanza di nuovi lanci di missili", ha dichiarato il portavoce del dipartimento di Stato Heather Nauert.

Le foto del missile

Dalle foto pubblicate si evince, secondo l’esperto Kim Dong-yub dell’università di Kyungnam, che l’Hwasong-13 è simile al KN-08 ma con una differenza: i due motori sarebbero più potenti.

In un’altra foto pubblicata dai media statali nordcoreani alcune parti del missile sembrerebbero includere del materiale plastico che gli esperti hanno tenuto a sottolineare servirebbe a ridurre il peso e ad aumentare la portata dell’arma.

Le fotografie hanno anche mostrato il progetto del Pukguksong-3, probabilmente un nuovo missile balistico a combustibile solido, creato per essere lanciato dai sottomarini.

I più letti

avatar-icon

Chiara Degl'Innocenti