Juventus campione d'italia scudetto 2016 2017
Lifestyle

Juventus Campione d'Italia 2016-2017: tutto sullo scudetto della leggenda

La corsa della squadra di Allegri verso il record del sesto tricolore consecutivo. Immagini, curiosità e i momenti chiave della stagione

La Juventus ha conquistato lo scudetto 2016-2017 ed è entrata nella storia vincendo il titolo per la sesta stagione consecutiva come non era mai accaduto in Italia. Un'impresa nata in estate con un mercato sontuoso, vissuto strappando a Napoli e Roma i due giocatori più rappresentativi (Higuain e Pjanic) e proseguendo poi con dieci mesi di risultati costanti. La stagione perfetta in serie A con finestra sull'Europa e sul sogno della Champions League.


Per Allegri si tratta del terzo tricolore che completa il ciclo iniziato da Antonio Conte nel 2012 e proietta il tecnico bianconero nell'olimpo dei più grandi di tutti i tempi in bianconero. Il ricordo dell'ex capitano e tecnico ormai è diluito anche nei cuori dei tifosi che tanto lo hanno sostenuto e rimpianto nei giorni del tumultuoso addio dell'estate 2014. Allegri ha conquistato la fiducia di tutti, passando anche per momenti di difficoltà e delusione.

Lo speciale sullo scudetto della Juventus

Dalla fine di agosto a giugno, il dominio della Juventus sulla serie A è stato totale. Napoli e Roma, che pure hanno viaggiato a ritmo da record, si sono dovute arrendere per tempo e non hanno mai davvero contrastato il cammino dei bianconeri. Il tricolore vinto con largo anticipo testimonia la superiorità di una squadra costruita per vincere anche in Europa e per prolungare un ciclo destinato a riscrivere la storia del nostro campionato.

Juventus scudetto campione d'italia 2016-2017
FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images
Allegri festeggiato da Dani Alves - 21 maggio 2017

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano