I 10 libri più venduti della settimana (23-29 ottobre)
"Origin" di Dan Brown ancora in vetta. New entry "Le linee rosse" di Federico Rampini (nella settimana dal 23 al 29 ottobre secondo dati iBuk)
Simona Santoni
Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.
Read MoreEcco la classifica dei libri più venduti della settimana in Italia. Origin di Dan Brown si conferma in vetta. New entry Le linee rosse di Federico Rampini, l'horror It di Stephen King che ha ispirato il film ora al cinema, Quel che resta del giorno dello scrittore premio Nobel Kazuo Ishiguro (nella settimana dal 23 al 29 ottobre, secondo dati iBuk).
10) Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro
Quel che resta del giorno è il terzo romanzo dello scrittore britannico Kazuo Ishiguro, premio Nobel per la Letteratura nel 2017. La prima settimana di libertà dell'irreprensibile maggiordomo inglese Stevens diventa occasione per ripensare la propria vita spesa al servizio di un gentiluomo moralmente discutibile. Stevens ha attraversato l'esistenza spinto da un unico ideale: quello di rispettare una certa tradizione e di difenderla a dispetto degli altri e del tempo. Ma il viaggio in automobile verso la Cornovaglia lo costringe ben presto a rivedere il suo passato, così tra dubbi e ricordi dolorosi egli si accorge di aver vissuto come un soldato nell'adempimento di un dovere astratto senza mai riuscire ad essere se stesso. Si può cambiare improvvisamente vita e ricominciare daccapo? Da questo romanzo nel 1993 il regista James Ivory ha tratto un film con Anthony Hopkins ed Emma Thompson.
Kazuo Ishiguro
Quel che resta del giorno
Einaudi (tascabile)
276 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook
9) Io sono con voi. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (6-8 anni)
Alle comunità ecclesiali e familiari e ai diversi ambienti rieducativi i vescovi italiani consegnano il catechismo Io sono con voi, destinato ai fanciulli di 68 anni (primo momento della fanciullezza), perché li accompagni come libro della fede in un cammino graduale di iniziazione cristiana. Primo volume del catechismo per l’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, vuole aiutare i fanciulli a scoprire i segni della presenza di Dio e a incontrare Gesù risorto nella testimonianza della Chiesa.
Io sono con voi. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (6-8 anni)
a cura della Conferenza episcopale italiana
Libreria Editrice Vaticana
192 pagine
Compra il libro
8) La colonna di fuoco di Ken Follett
Dopo il successo de I pilastri della terra e Mondo senza fine, la saga di Kingsbridge continua con La colonna di fuoco. Nel suo nuovo romanzo di spionaggio cinquecentesco Ken Follett racconta la grande Storia attraverso intrighi, amori e vendette, tra Inghilterra, Scozia e Francia, Spagna e Paesi Bassi.
Gennaio 1558, Kingsbridge. Quando il giovane Ned Willard, figlio di un ricco mercante protestante, fa ritorno a casa si rende conto che il suo mondo sta per cambiare radicalmente. Solo la vecchia cattedrale sopravvive immutata, testimone di una città lacerata dal conflitto religioso. Tutti i principi di lealtà, amicizia e amore verranno sovvertiti...
Ken Follett
La colonna di fuoco
Mondadori
912 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook
7) Negli occhi di chi guarda di Marco Malvaldi
Coniugando scienza e spirito toscano, commedia e giallo, Marco Malvaldi torna con Negli occhi di chi guarda, un romanzo corale, quasi un teatro in cui si muovono i tanti personaggi: l'ingegnere immobiliarista, l'architetto Giorgetti, la professoressa di chimica in pensione, il medico Piergiorgio, la filologa Margherita. Al centro di tutto un magnifico podere nel cuore della campagna toscana, dove vivono due gemelli sessantenni, Alberto e Zeno Cavalcanti, uno in bolletta, l'altro con tanto di maggiordomo. E poi c'è un cadavere. Anzi, no, due.
Marco Malvaldi
Negli occhi di chi guarda
Sellerio Editore Palermo
250 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook
6) It di Stephen King
In occasione dell'uscita al cinema dell'horror It, torna in libreria il romanzo cult di Stephen King che lo ha ispirato. A Derry, una piccola cittadina del Maine, l'autunno si è annunciato con una pioggia torrenziale che sembra non finire mai. Per un bambino come George Denbrough, ben coperto dal suo impermeabile giallo, il più grande divertimento è seguire la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello maggiore Bill. Ma le strade sono sdrucciolevoli e George rischia di perdere il suo giocattolo, che infatti si infila in un canale di scolo lungo il marciapiede e sparisce nelle viscere della terra. Cercare di recuperarlo è l'ultimo gesto di George: una creatura spaventosa travestita da clown gli strappa un braccio uccidendolo. A combattere It, il mostro misterioso che prende la forma delle nostre peggiori paure, rimangono Bill e il gruppo di amici con i quali ha fondato il Club dei Perdenti, sette ragazzini capaci di immaginare un mondo senza mostri.
Stephen King
It
Sperling & Kupfer
1206 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook
5) Le linee rosse di Federico Rampini
"Il potere delle mappe decide la sorte degli imperi: da Cristoforo Colombo a GoogleMaps. Il cambiamento climatico ridisegna gli atlanti a una velocità angosciante, la geografia dell’Artico e delle rotte navali cambia sotto i nostri occhi. E infine l’Italia vista da 'tutti gli altri' aiuta a capire chi siamo davvero". Le linee rosse è una ricognizione delle linee di forza che stanno ridefinendo gli assetti geopolitici e geoeconomici globali. Federico Rampini mostra e insegna a leggere la nuova cartografia del mondo, per "guardare dietro le apparenze" della realtà di oggi e per rendere i viaggiatori del Terzo millennio più consapevoli di quelle che saranno domani le possibili mete.
Federico Rampini
Le linee rosse. Uomini, confini, imperi: le carte geografiche che raccontano il mondo in cui viviamo
Mondadori
455 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook
4) Bacio feroce di Roberto Saviano
Prosegue il ciclo della Paranza dei bambini con Bacio feroce. Roberto Saviano torna a raccontare i ragazzi dei nostri giorni feroci, nati in una terra di assassini e assassinati, disillusi dalle promesse di un mondo che non concede niente, tantomeno a loro. Forti di fame. Forti di rabbia. Pronti a dare e ricevere baci che lasciano un sapore di sangue.
La paranza dei Bambini ha conquistato il potere, controlla le piazze di spaccio a Forcella, ma da sola non può comandare. Per scalzare le vecchie famiglie di Camorra e tenersi il centro storico, Nicolas ’o Maraja deve creare una confederazione con ’o White e la paranza dei Capelloni. Per non trasformarsi da predatori in prede, i bambini devono restare uniti.
Roberto Saviano
Bacio feroce
Feltrinelli
400 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook
3) Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio
L'ex magistrato Gianrico Carofiglio torna in libreria con Le tre del mattino, la storia struggente e allegra di un padre e di un figlio. Antonio è un liceale introverso e apparentemente senza qualità, suo padre un importante matematico; i rapporti fra i due non sono mai stati facili. In un luminoso mattino di giugno dei primi anni Ottanta atterrano insieme a Marsiglia. Il ragazzo ha sofferto di crisi epilettiche e il medico francese che lo ha in cura decide di sottoporlo a un ultimo e decisivo controllo. E quello che i dottori chiamano test di scatenamento: Antonio dovrà restare sveglio per quarantotto ore e, se non avrà ricadute, si potrà dire che è definitivamente guarito. Costretti ad affrontare insieme questa prova inattesa, padre e figlio si incontrano davvero per la prima volta.
Gianrico Carofiglio
Le tre del mattino
Einaudi
160 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook
2) Festa di famiglia di Sveva Casati Modignani
Festa di famiglia è il nuovo romanzo di Sveva Casati Modignani, una storia in cui si rispecchiano le donne di oggi, con i loro sogni e le loro fragilità, nuove ambizioni e quesiti di sempre.
È quasi Natale. A Milano, in un ristorante di piazza Novelli già addobbato a festa, la proprietaria si prepara ad accogliere le ospiti abituali del giovedì. Andreina, Carlotta, Gloria e Maria Sole: quattro amiche, quattro giovani donne che ogni settimana si concedono quel momento di chiacchiere e confidenze. Due single, due in coppia, tutte alle prese con i dubbi del cuore: relazioni che le rendono felici a metà, uomini che dopo grandi dichiarazioni e doni preziosi si sono volatilizzati, oppure sono entrati in modalità-pantofola e pensano che il desiderio di ogni donna sia un robot da cucina.
Sveva Casati Modignani
Festa di famiglia
Sperling & Kupfer
196 pagine
Compra il libro
1) Origin di Dan Brown
Origin, il nuovo romanzo di Dan Brown, lo scrittore che con i suoi libri ha venduto oltre 200 milioni di copie in tutto il mondo (tradotti in 56 lingue), esce in Italia in contemporanea mondiale con Usa, Gran Bretagna, Canada, Spagna e molti altri Paesi. Ambientato interamente in Spagna - Madrid, Barcellona, Siviglia e Bilbao, sede del Guggenheim Museum - pone il protagonista di sempre, il professore di Harvard Robert Langdon, di fronte a due delle più antiche domande con cui si è confrontata l'umanità: da dove veniamo? dove andiamo? Nello stile di Brown, si intrecciano codici, simboli, scienza, religione, storia, arte e architettura. Questa volta, però, il mondo dell'arte e della scienza si misura con la tecnologia più avanzata.
Dan Brown
Origin
Mondadori
564 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook