I 20 migliori video hip hop del 2013
Da "Rap God" di Eminem alle 161 milioni di visite di Macklemore fino ad alcuni italiani come Fabri Fibra, Mecna e i lavori del collettivo Machete
Anche il 2013 è stato un anno d'oro per il genere hip hop con una serie di dischi molto attesi che hanno visto la luce ed estratti video dalle firme prestigiose. Eminem è tornato con il suo "Marshall Mathers LP volume due" da cui è stato estratto anche il video di "Rap God", quasi 18 milioni di visite in poche settimane. Asap Rocky ne ha fatte 20 milioni con il suo "Wild for the night", uscito lo scorso 23 marzo, mentre tra i più apprezzati al mondo resta sempre French Montana che con "Pop That" ha superato quota 40 milioni di visite.
Lo scorso agosto è stata la volta di Jay Z e Justin Timberlake con "Holy Grail", successo che non si può però paragonare ai numeri di Drake e del suo "Started from the bottom". Uscito lo scorso 13 febbraio per la Cash Money Records il video ufficiale del brano ha ottenuto oltre 90 milioni di visite in 10 mesi proclamandosi come uno dei più visti del 2013. Tra i più apprezzati non ci sono però solo artisti d'oltreoceano, l'esempio è quello di Booba, al secolo Élie Yaffa, parigino classe 1976 e portabandiera dell'hip hop francese. Dal suo ultimo lavoro "2.0" è stato estratto anche il video di "Turfu", oltre 11 milioni di visite in tutto il mondo grazie anche alla regia di uno tra i videomaker più apprezzati del pianeta, Chris Macari.
Difficile inserire in questa particolare classifica qualche lavoro italiano, proviamoci. Tra i video più interessanti del 2013 merita senza dubbio una citazione "Sul serio", brano a firma di Mecna che vede la collaborazione di Mezzosangue e Johnny Marsiglia e la regia di Alessandro De Leo. Tra i migliori della penisola impossibile non citare il lavoro fatto negli ultimi anni dal collettivo Machete con Salmo come personaggio di punta. Il suo "Space Invaders" con Nitro è solo l'ultimo di tanti progetti video che continuano un percorso improntato su qualità e originalità. Quasi 2 milioni di visualizzazioni anche per "Guerra e Pace" di Fabri Fibra. Il primo di video dell'anno va però a Macklemore, il professore di Seattle che con la sua "Can't hold us" ha raccolto oltre 161 milioni di visite sul tubo.
I 20 video hip hop del 2013:
MACKLEMORE & RYAN LEWIS - CAN'T HOLD US ft. RAY DALTON
DRAKE - STARTED FROM THE BOTTOM
EMINEM - RAP GOD
BIG SEAN - BEWARE ft. LIL WAYNE, JHENE AIKO
ASAP ROCKY - WILD FOR THE NIGHT ft. SKRILLEX
DJ KHALED - I WANNA BE WITH YOU ft. NICKI MINAJ, FUTURE, RICK ROSS
FRENCH MONTANA - POP THAT ft. RICK ROSS, DRAKE, LIL WAYNE
PUSHA T - SWEET SERENADE ft. CHRIS BROWN
MECNA - SUL SERIO ft. MEZZOSANGUE, JOHNNY MARSIGLIA
RICH GANG - TAPOUT
WALE - BAD ft. TIARA THOMAS
FABRI FIBRA - GUERRA E PACE
2CHAINZ - FEDS WATCHING ft. PHARRELL
KANYE WEST - BLACK SKINHEAD
JAY Z - HOLY GRAIL ft. JUSTIN TIMBERLAKE
GUE' PEQUENO - ROSE NERE
GAME - ALI BOMAYE ft. 2CHAINZ, RICK ROSS
ACE HOOD - BUGATTI ft. FUTURE, RICK ROSS
BOOBA - TURFU
SALMO - SPACE INVADERS ft. NITRO