2Pac moriva 22 anni fa: i 10 brani cult della sua carriera
Tupac Shakur è morto il 13 settembre 1996 in seguito a una sparatoria dopo l’incontro di pugilato tra Tyson e Seldon
2pac è uno degli artisti più influenti della storia dell'hip hop, con ben 85 milioni di dischi venduti.
Oggi ricorrono i 22 anni dalla morte di Tupac Amaru Shakur, meglio conosciuto come 2Pac, avvenuta il 13 settembre del 1996.
Nel 2017 è uscito il biopic All eyez on me, che ripercorre la breve, ma intensissima vita, del più talentuoso mc di sempre.
Nato a New York il 16 giugno 1971 da Afeni Shakur, una miltante delle Black Panther che si trovava nel carcere di Greenwich Village fino a pochi giorni prima della sua nascita, 2Pac è uno degli artisti più influenti della storia dell'hip hop, con ben 85 milioni di dischi venduti.
Il 7 settembre del 1996 una sparatoria a Las Vegas, dopo l’incontro di pugilato tra Tyson e Seldon, lo ha ridotto in fin di vita, al culmine del successo, a soli 25 anni. Il 13 settembre il suo cuore ha smesso di battere.
Sono in molti a considerare 2Pac il più grande rapper di sempre, per le sue rime funamboliche, per la profondità dei suoi testi e per la sua inconfondibile voce. Non è un caso che Rolling Stone lo collochi all'86° posto nella sua lista dei 100 Migliori artisti di sempre, poiché Tupac è stata la prima vera icona del rap ad essere amata anche al di fuori della cerchia degli appassionati della black music.
Dopo la sua morte sono usciti numerosi dischi postumi, alcuni dei quali di dubbia qualità, mentre Me against the world del 1994 e All eyez on me del 1996 sono ancora oggi due pietre miliari della cultura hip hop, l’equivalente di Sgt.Pepper’s e di The dark side of he moon per il rock.
Vogliamo celebrare i 22 anni dalla scomparsa dell’artista simbolo della West Coast con i suoi 10 brani più belli di una carriera irripetibile. [Cliccare su Avanti]