5 libri da leggere a giugno 2017
Burke, Catà, Spoto, Zito e Lopez: i nostri consigli di lettura fra le più recenti e interessanti uscite editoriali
Tre romanzi, una raccolta di racconti e un reportage compongono i nostri consigli di lettura per questo mese, scelti fra le proposte più recenti.
Leggi anche: 5 libri da leggere a maggio 2017
La lista inizia con uno degli interpreti più capaci del thriller contemporaneo, l'americano James Lee Burke, qui presente con il ventesimo capitolo delle avventure del detective Dave Robicheaux (la cui prima storia è datata 1987). C'è poi Cesare Catà, con un suo originale esperimento narrativo, nel quale grandi autori moderni diventano personaggi letterari. Il giornalista Gian Stefano Spoto ci presenta invece un reportage sulla situazione in Medio Oriente, dove a parlare sono le vicende quotidiane di uomini e donne comuni. Il mondo del lavoro, con le sue contraddizioni e la sua precarietà, è il tema del romanzo di Daniele Zito. Infine, un sorprendente piccolo capolavoro di fantascienza, il romanzo dello scrittore spagnolo Guillem Lopez.
'Il sale della terra', di James Lee BurkeUnorosso
Il sale della terra, di James Lee Burke
Ventesima avventura della serie thriller dedicata allo sceriffo detective della Louisiana Dave Robicheaux, che in questo libro si trova nel Montana in vacanza con il socio e amico Clete Purcel. Nonostante la rilassante bellezza dei paesaggi, fra ranch e boschi, alcuni misteriosi eventi sembrano mettere in pericolo i due protagonisti e i loro cari: un vecchio nemico creduto morto è forse tornato a mietere vittime. Si tratta di un thriller dal ritmo entusiasmante, ma anche di un romanzo di ampio respiro, che tocca il noir alla Chandler e ha il sapore dell'epopea americana. La scrittura di Burke apre prospettive e raccoglie la curiosità del lettore, restituendogli un ritratto profondo e originale delle passioni e dei sentimenti umani.
Il sale della terra
di James Lee Burke
(Unorosso)
608 pagine
Copertina di 'Efemeridi', di Cesare CatàAguaplano
Efemeridi, di Cesare Catà
Interessante esperimento narrativo, nato da una rubrica dell'Huffington Post e dal format teatrale Magical Afternoon. Cesare Catà propone ventisette storie che hanno per protagonisti altrettanti famosi scrittori moderni. Ogni racconto porta con sé un istante delle loro vite, colto in un giorno come tanti. Fernando Pessoa, John Keats, Franz Kafka, J.R.R. Tolkien, Jane Austen, Ernest Hemingway e tutti gli altri diventano personaggi di avventure apparentemente banali e casuali, ma che determinano importanti cambiamenti nelle loro esistenze. Gli incontri e le scelte sono tragitti “stellari”, come dei calendari astrali (efemeridi, appunto) che determinano e disegnano i destini degli uomini.
Efemeridi
di Cesare Catà
(Aguaplano)
160 pagine
Leggi anche: 10 libri di successo in uscita a giugno 2017
'Mediorientati', di Gian Stefano SpotoIanieri
Mediorientati, di Gian Stefano Spoto
Il giornalista Gian Stefano Spoto è dal 2014 corrispondente Rai dal Medio Oriente. Da quella terra ha realizzato oltre settemila servizi e speciali e conosce molto bene le complesse dinamiche che infiammano da anni Israele, Palestina, Giordania e Gaza. Ma, a differenza dei resoconti giornalistici, Spoto tenta in questo libro di raccontare il Medio Oriente utilizzando una prospettiva diversa, non inedita ma sempre efficace: parlare delle vite comuni di persone comuni. Con uno stile freschissimo l'autore balza da una parte all'altra della barricata, fra israeliani e palestinesi, nelle loro esistenze di tutti i giorni. Da questi racconti non emergono morali o giudizi su cosa sia bene o male, ma l'evidenza di come la storia non venga fatta solo dai grandi leader, ma anche e soprattutto dalle vicende quotidiane di ognuno di noi.
Mediorientati
di Gian Stefano Spoto
(Ianieri Edizioni)
166 pagine
Copertina di 'Robledo', di Daniele ZitoFazi
Robledo, di Daniele Zito
Precarietà, assenza di sicurezze e spesso anche di un giusto compenso, sono le caratteristiche principali di una gran fetta del mondo del lavoro contemporaneo. E sono anche i temi attorno ai quali Daniele Zito ha costruito il suo grottesco e tragicomico romanzo. La sua fantasia letteraria ci propone uno scenario dove esistono persone che scelgono consapevolmente di accedere al lavoro in condizioni contrattuali meschine. Personaggi che lavorano perché provano piacere nel farlo, indossando magari una divisa e alienandosi per otto, nove o dieci ore al giorno, solo per dare un senso alla propria vita, nascosti nelle pieghe della società. Il libro interroga il lettore: sapremmo riconoscerli e comprenderli? Il racconto delle loro vite è affidato al reporter Michele Robledo, anche lui alle prese con la precarietà. Il suo obiettivo è trovare le tracce di questi lavoratori fantasma, partendo da ciò che si sono lasciati alle spalle: notizie di cronaca, diari, biglietti d'addio. Daniele Zito ha costruito un originale e toccante ritratto della nostra società, usando strutture e forme che sorprendono anche a livello stilistico.
Robledo
di Daniele Zito
(Fazi)
267 pagine
'Challenger', di Guillem LopezEris
Challenger, di Guillem Lopez
Siamo di fronte a un piccolo capolavoro contemporaneo. Attorno alla vicenda della navetta spaziale Challenger, che il 28 gennaio 1986 esplose in diretta televisiva sul cielo della Florida, si dipanano 73 storie: una cifra equivalente ai secondi passati dal decollo alla tragedia. Si tratta di racconti apparentemente scollegati fra loro, ma che tratteggiano un puzzle di eventi che uniscono il reale all'impossibile, formando un romanzo unico. L'incidente del Challenger diventa la scintilla che scatena interconnessioni fra universi e mondi paralleli. Lopez realizza un romanzo fantascientifico originale, dove il realismo si sposa in modo perfetto all'ignoto.
Challenger
di Guillem Lopez
(Eris)
416 pagine