5 libri da leggere per scoprire il fascino del vintage
Dai 'Mad men' di New York agli anni '20 di Fitzgerald, oggi il vintage è ovunque. Cinque libri ci raccontano perché.
Il domani non muore mai, ma anche “l’altro ieri” è in gran forma. Negli ultimi dieci anni il vintage è diventato un vero e proprio fenomeno in tutti campi dell’industria culturale: dalla moda alla musica, dalle serie TV ai libri, sempre più spesso sono i ricordi del passato a raccontarci il presente. Ecco allora cinque libri per orientarsi e scoprire fino in fondo il fascino del vintage.
Clare Bridge, Jo Waterhouse, Moda vintage istruzioni per l’uso, Logos, 192 pagine, 24,95 euro
Si fa presto a dire vintage, ma accoppiare un cappellino anni ‘40 a una giacca anni ‘70 è un attimo! Non ci si improvvisa fashion victim dall’oggi al domani: ci sono regole precise da seguire e questo libro è il punto di partenza ideale. Dagli anni ‘20 agli anni ‘80, tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul vintage ma non avete mai avuto il coraggio di chiedere in un volume agile, pieno di foto e curiosità.
Noi siamo il nostro passato, ma spesso anche il passato di qualcun altro. L’industria lo sa bene e continua a riproporci vestiti che non abbiamo mai indossato, musica che non abbiamo mai ballato, film che non abbiamo mai visto, ma che abbiamo una gran voglia di indossare, ascoltare, guardare e soprattutto acquistare. Questo libro ci spiega perché.
- Delia Dumitrescu, Berlino. Usato e vintage, Logos, 160 pagine, 12,95 euro.
Andrew Whittaker, Londra. Usato e vintage, Logos, 160 pagine, 12,95 euro.
Andare alla scoperta dei mercatini dell’usato e delle botteghe vintage delle capitali europee non è mai stato così facile: dai libri ai dischi, dall’arredamento al vestiario, nelle guide dell’editrice Logos si trovano consigli per tutte le tasche e indirizzi per tutti i gusti, con tanto di numeri di telefono, orari, e giorni di mercato. Imperdibili.
Elena Parelli, Techno Vintage, Tunué, 112 pagine, 9,70 euro
Fra design e tecnologia, Elena Parelli ci guida alla scoperta degli oggetti che sono entrati nel mito del nostro tempo: dalla mitica Lettera 22 alla Videosphere, dal Lego alle Polaroid, dalla Vespa al Walkman. Un viaggio nel passato fra gli oggetti che hanno segnato la nostra storia.
Josh Sims, Roy Luckett, Douglass Gunn, Vintage Menswear, l’Ippocampo, 304 pagine, 29,90 euro.
Una delle più grandi collezioni di abiti d’epoca del mondo (quella del londinese “The Vintage Showroom”) si fa libro. Look ricercati o informali, da giocatori di cricket o da esploratori coloniali, c’è un po’ di tutto in questo libro, una ricognizione quasi filologica del look maschile dell’ultimo secolo. La sensazione è un po’ quella di entrare in un museo delle cere senza le cere, ma chi è in cerca del panciotto da accoppiare al cipollotto del nonno qui troverà l’idea perfetta.
- Ken Scott: in libreria la prima monografia dell'artista - Panorama ›
- Il business della nostalgia - Panorama ›
- Il vintage di A.n.g.e.l.o. apre nei mall e department store - Panorama ›
- I 4 libri della settimana: Nuova Era Oscura, Il Vangelo secondo Lebonski e altri consigli | video - Panorama ›
- I quattro libri della settimana: "I 7 mariti di Evelyn Hugo", "Cosmetica del Nemico, "Membrana" e altri - Panorama ›