5 libri di sport da regalare a Natale
Biografie, curiosità e trucchi su come migliorarsi. Ecco alcuni consigli di lettura dal mondo dello sport
'Il più grande. Storia della mia vita', di Muhammad Ali e Richard Durham
Il più grande. Storia della mia vitaMondadoriCorposa e completa biografia di uno dei più grandi campioni della boxe di tutti i tempi, simbolo stesso di questo sport. Un racconto in prima persona, un memoir che immerge il lettore attraverso tutta la vita di Cassius Clay, alias Muhammad Ali. L'atleta invincibile, ma anche l'uomo orgoglioso e dal grande cuore: in questo volume è possibile scoprire tutti i lati di uno dei protagonisti non solo sportivi del secolo passato.
Il più grande. Storia della mia vita
di Muhammad Ali e Richard Durham
(Mondadori)
597 pagine
'Giochi di ruolo al Maracanà', di AA.VV.
Giochi di ruolo al MaracanàEdizioni E/OUn'antologia di nove racconti gialli capaci di tenere i lettori con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Massimo Carlotto, Luca Poldelmengo e gli altri autori della E/O riprendono i loro personaggi più importanti calandoli in uno scenario meno consueto, quello dei giochi olimpici, pronti a mostrare il lato oscuro del mondo dello sport, dove gli slanci di affetto e solidarietà possono cedere il passo ai più feroci istinti criminali.
Giochi di ruolo al Maracanà
AA. VV.
(Edizioni E/O)
236 pagine
'L'importante è vincere. Da Olimpia a Rio de Janeiro', di Eva Cantarella e Ettore Miraglia
L'importante è vincereFeltrinelliInteressante e originale analisi storica sulla genesi e l'evoluzione delle Olimpiadi. Eva Cantarella si occupa degli antichi, spiegando le dinamiche dei Giochi a Olimpia – quanto duravano, cos'era la tregua sacra, chi erano gli atleti e gli allenatori e quali erano le loro abitudini – senza dimenticare anche gli aspetti meno conosciuti, come episodi di gare falsate, corruzioni e scorrettezze. Ettore Miraglia ci accompagna invece in una storia dei Giochi moderni, a partire da Atene 1896, fino ad arrivare a Rio 2016. Da segnalare, infine, una curiosa raccolta di “storie parallele”, in cui vengono accostati alcuni campioni dell'antichità con i grandi nomi del presente.
L'importante è vincere. Da Olimpia a Rio de Janeiro
di Eva Cantarella e Ettore Miraglia
(Feltrinelli)
156 pagine
'Volevo solo pedalare... ma sono inciampato in una seconda vita', di Alex Zanardi e Gianluca Gasparini
Volevo solo pedalareRizzoliCommovente, divertente e capace di fornire grande ispirazione e fiducia: questo è il racconto della nuova strabiliante vita che Alex Zanardi è stato in grado di costruirsi dopo il terribile incidente automobilistico del Lausitzring in Germania nel 2001, in cui perse le gambe. Una nuova e brillante carriera da atleta paralimpico, costellata da successi e eccezionali performance nelle gare di Ironman e nelle competizioni con le handbike.
Volevo solo pedalare... ma sono inciampato in una seconda vita
di Alex Zanardi e Gianluca Gasparini
(Rizzoli)
263 pagine
'Il miglior tempo. Esercizio, alimentazione e stile di vita per essere sani e attivi a tutte le età', di Marco Olmo e Andrea Ligabue
Il miglior tempoMondadoriMarco Olmo non solo ha vinto in passato numerose ultramaratone internazionali, ma si è guadagnato grande fama anche per le vittorie dell'Ultra Rail del Monte Bianco nel 2006 e nel 2007, quando aveva già superato i 58 anni di età. Il suo esempio è utile a motivare e infondere fiducia in chi crede che il tempo possa eliminare le possibilità di poter migliorarsi. Mantenersi in salute, avere una vita dinamica alternando attività fisica e mentale, seguire un'alimentazione sana e dei ritmi saggi sono gli ingredienti perfetti per potersi sentire sempre protagonisti della propria esistenza.
Il miglior tempo. Esercizio, alimentazione e stile di vita per essere sani e attivi a tutte le età
di Marco Olmo e Andrea Ligabue
(Mondadori)
175 pagine