La primavera «militare» di Ten C
Una serie di immagini proiettate creano grandi quinte di luci e ombre, dando vita a un racconto dinamico su un palco essenziale, immaginario e mutevole. Alessandro Pungetti, fondatore e direttore creativo del marchio Ten C, presenta così la nuova collezione primavera/estate 2022.
Una serie di capi dall’ispirazione militare, caratterizzati da toni neutri con le uniche eccezioni dell’arancione Ten C classico e del nuovo verde lime in OJJ (Original Japanese Jersey). Protagonisti della collazione sono i «mid layer», presentati più leggeri per l’estate, con un unico strato di tessuto. Qualche esempio? Il bomber che nasce dal classico Us-Navy Flight Jacket, la rivisitazione di un parka e di un anorak dell’esercito inglese.
La collezione si compone di cinque modelli di capospalla: la classica Flight Jacket, il Parka, l’Anorak, la Jeans Jacket e la Short Field Jacket, un pantalone e un bermuda. Tutti prodotti in OJJ 9oz. Seguono poi pantaloni e bermuda, sviluppati tra il tecnico e il militare, fino al mondo - sempre più in voga - della felperia, per un total look firmato Ten C.
Al raso comfort e all’OJJ si affianca un nuovo protagonista, il Nylon Crinkle Rip-Stop, un tessuto estremamente resistente e trasparente che viene nastrato. I capi sono poi termo saldati nei punti di rinforzo e nei dettagli come tasche applicate, zip e cappucci per conferire maggiore struttura e contrasto a questo tessuto ultralight. In un mercato mondiale che guarda alla tecnologia e alla sostenibilità, Ten C offre il meglio dei due mondi.
Tra i progetti avviati per la primavera/estate 2020, troviamo anche una collaborazione con Gang Box (nome d’arte di Moya Garrison-Msingwana), artista con base a Toronto. In questa prima partnership con un illustratore, Ten C ha scelto di reinterpretare un suo capo iconico, l’Artic Down Parka, arricchendolo di immagini nuovi. Alla capsule si aggiungono poi tre tshirt e una felpa, tutte sviluppate in bianco e nero, senza però dimenticare un tocco del classico arancione Ten C.