Ottobre, tempo di vacanza
Italia

Ottobre, tempo di vacanza

Mare, montagna, collina, città, natura, cucina, arte. C'è solo l'imbarazzo della scelta

Le vacanze sono finite ma invece che disperarsi per chi avesse tempo e voglia (e qualche soldino) ottobre offre delle opportunità per un viaggio brevissimo o più lungo, tra mare o montagna, Italia ed estero. Per tutti i gusti e tutti i bisogni.

Fuga in uno Chalet di Montagna

Chalet Euthalia – San Giacomo di Roburent (CN)

Nel monregalese, a soli 35 minuti da Mondovì e in provincia di Cuneo, si trova uno chalet unico nel suo genere, autentico. Al suo interno sei camere in stile rustico con vista panoramica sulle Alpi, siamo vicinissimi al comprensorio sciistico di Prato Nevoso, e poi altalene nei boschi per far volare alto la testa, amache sulle quali trovare rifugio per leggere un buon libro. E sentieri da esplorare. A completare l’offerta un ristorante gastronomico con orto didattico. La firma è quella dello chef Gian Michele Galliano, che nelle sale dell’insegna serve due percorsi degustazione: Quattro passi e La Gita. L’idea è quella di valorizzare in tutto e per tutto la natura, ed è per questo motivo che nella carta non tutte le proposte vengono esplicitate. La maggior parte di queste viene creata in base alla creatività dello chef e alle disponibilità del mercato di Mondovì, dei piccoli produttori e dei margari.

Domenica 16 ottobre, in occasione della castagnata di San Giacomo (CN), lo chef Gian MicheleGalliano proporrà due piatti pensati ad hoc, assaggiabili nei due menu Quattro passi e La gita. Ilprimo piatto è il Putri, una zuppa tipica del paese preparata con castagne e verdure autunnali.L’idea dello chef è quella di proporre gli stessi ingredienti in una chiave nuova e più leggera: lecastagne diventano una crema, che viene versata sopra a verdure stagionali crude e cotte inmodalità differenti. Si va dai porri alle carote, fino al sedano rapa e anche alle patate. La ricetta,accompagnata dai profumi delle erbe aromatiche, viene servita con crostini di pane in cassettafatto in casa. Il dolce, invece, vedrà sempre la presenza delle castagne, in questo caso abbinate a tèverde, marron glacé e cachi. Se questi due piatti saranno assaggiabili solo il 16 ottobre, la filosofia dicucina stagionale dello chef farà sì che altri piatti a base di castagne siano presenti in menu anchenegli altri giorni del mese.

I più letti

avatar-icon

Andrea Soglio