La cantante Elodie, 33 anni, compare senza veli nel video del suo ultimo singolo A fari spenti. Nudità che ha scatenato una polemica social nei suoi confronti.
Se Lucio Battisti guidava come un pazzo nella notte a fari spenti, Elodie cambia musica. A fari spenti (è il titolo del suo nuovo singolo) e seno al vento. La «Beyoncé del Quartaccio» (cit. Dagospia) si presenta nel nuovo singolo come Lady Godiva, coperta solo dai lunghi capelli. Bellissima, sensuale e nuda. Da cecità. E non si parla del romanzo di José Saramago, ma dei fan in estasi. C’è chi senza esitazione scrive: «Sei pazzo mi dicevano, cosa l’hai comprato a fare. Ma io lo sapevo che prima o poi quel defibrillatore mi sarebbe tornato utile e infatti eccoci qui». La collega Annalisa la difende a spada tratta: «Ognuno fa quel che vuole».
Eppure, quello che doveva essere la gioia dei sensi si tramuta in un coro di disapprovazione social (soprattutto femminile): «Quando la proposta artistica è modesta, il marketing si butta su questo», «Non se ne vedeva la necessità. Se urlano sei bellissima e non sei bravissima, fatti una domanda», «Con il video “A fari spenti” Elodie ha definitivamente superato Belen nella classifica delle icone sexy, ma per dominare quella pop ci vuole ancora un po’ di tempo». Non possiamo negarlo, il video vince sulla canzone. Lei è di una bellezza clamorosa, anche se muove le mani come se stesse facendo il pesto. Ma tutto ciò per il tribunale social non basta più. Soprattutto quando lo trasforma in una rivendicazione sociale: «Mi spoglio come provocazione, è una scelta di libertà». E allora noi con il gambaletto, lo smanicato e la ricrescita (la vera provocazione) forse non siamo donne libere?
A questo punto la cantante risponde postando la foto di altrettanti maschi nudi, da Biagio Antonacci a Robbie Williams, ai quali mai furono mosse critiche. Invece di smontarsi, la polemica aumenta. Lercio, il sito dissacrante, posta: «Preme per sbaglio il tasto del volume e scopre che i video di Elodie hanno anche l’audio». Cattiverrimi. E ancora: «Se non ti spogli non sai fare niente», «Decidetevi se fare le popstar o le pornostar», «Sai mostrare solo il lato b». Non esageriamo: come attrice in Ti mangio il cuore era intensa, sul palco nelle tutine glitter è una regina assoluta, in abiti da sera stratosferici fa sempre la sua porca figura. Per chi ha visto The Idol, la serie sull’ascesa di una altrettanto molto svestita popstar americana (una stupenda Lily-Rose Depp), tutto è più chiaro. È finito il tempo delle mille bolle blu, ahimé. Non ce la puoi fare solo perché sei bravo, il terreno della battaglia è impalpabile e durissimo. Si combatte con le armi che si hanno e lei, per sua fortuna, ha quelle e le tira fuori.
Il problema è che se ci sono venute a noia le tette di Madonna, che di talento ne ha da vendere, le sue, anche a fari spenti, non bastano più. Elodie, la prossima volta ti vogliamo coperta come Lara nel Dottor Živago. E allora la fantasia al potere forse avrà la meglio.


