Che sia per una lunga vacanza di grande trasgressione, o per una breve «esplorazione» dei sensi non lontano da casa, la tendenza degli «swingers» (chi fa sesso con altre coppie o singoli) sta facendo breccia in questa strana estate pandemica. E le proposte libertine fioccano.
Sexy crociere. Hotel «appositi». Camping privé. E, ancora, aerei privati noleggiati ad hoc per fare sesso di gruppo ad alta quota, resort colonizzati per vacanze «solo per adulti». Sono questi i trend della trasgressione per l’estate 2022, nella quale scambisti e nudisti si danno appuntamento in luoghi inaspettati lungo lo Stivale grazie a chat private e forum. Un’Italia segreta che fa le valigie per vivere esperienze ad alto tasso di sesso.
«Tutto è iniziato un po’ per gioco» racconta Sofia R., 35enne estetista napoletana. «Sono sposata da 15 anni e ogni volta che arrivava l’estate andavo in crisi: non solo non sapevo dove andare, ma mi allarmava non poco l’idea di dover passare tutto il tempo con mio marito, che durante l’anno vedo pochissimo. Tre anni fa, un po’ per scherzo, due nostri amici ci hanno proposto un viaggio insieme in Salento. Credevamo che sarebbe stata la classica settimana in villaggio, e invece…». Invece Sofia si trova catapultata con il coniuge fra nudisti e scambisti. «Non me l’aspettavo. I primi giorni ero sotto choc, poi mi sono resa conto che avevo paura di qualcosa di inesistente. Mi sono lasciata andare, prima ho iniziato a guardare gli altri e poi ho cominciato anche io ad avere un ruolo attivo. Sembrerà assurdo, ma è stata la migliore vacanza di sempre».
Non si stupisce del racconto Marcello, che con la moglie Patrizia nel 2011 ha fondato a Napoli l’associazione Gustose trasgressioni, di cui è l’attuale presidente. «Da 10 anni mi occupo del turismo libertino in Italia e all’estero. Abbiamo iniziato con la prima vacanza nel 2013 a Palinuro, e abbiamo appena festeggiato la decima edizione a Messina con il tutto esaurito», spiega Marcello, noto nell’ambiente come Cassio (la moglie invece è Poppea). Fiore all’occhiello delle esperienze che propone due volte l’anno – d’inverno la settimana bianca, d’estate quella al mare – sono le animazioni «stuzzicanti», e i momenti di aggregazione che permettono di abbattere la timidezza fra spettacoli di ballerini e notti in discoteca. «I partecipanti sono quasi sempre italiani, per l’80 per cento coppie dai 40 anni in su, formate da professionisti affermati. Non mancano però single, sia uomini sia donne, e transex. Cercano tutti un luogo dove stare bene, fare nuove conoscenze e divertirsi senza pudore», continua Marcello. Le tariffe partono dai 1.500 euro a coppia per 7 notti, ma ci sono opzioni anche più brevi ed economiche, capaci di invogliare studenti e under 35.
«Anche l’amore, sia quello matrimoniale sia quello degli amanti, è sottoposto a routine» riflette lo scrittore Yari Selvetella, che in autunno arriverà in libreria con un nuovo romanzo dopo il successo de Le regole degli amanti (Bompiani, 2020). «Tutti cerchiamo di rivitalizzare i rapporti. Personalmente trovo ogni tecnica legittima, anche se c’è qualcosa di contraddittorio nell’istituzionalizzazione delle pulsioni che hanno a che fare con il piacere della trasgressione. Quando le cose diventano un catalogo, tutto cambia. Francamente mi chiedo se e quanto sia possibile divertirsi in determinate condizioni. E, soprattutto, rimarrà mai qualcosa di segreto, di oscuro e di proibito?».
Difficile rispondere. Di certo, fra poliamori e affollate gang bang, l’attitudine alla trasgressione corre sotto traccia lungo la Penisola, come dettaglia Corrado, professionista cinquantenne con esperienza decennale: «Fra le mete più ambite si passa obbligatoriamente dalla Sicilia, dove a Torre Salsa vicino ad Agrigento ci si ritrova in una riserva sabbiosa tra nudisti e scambisti. Si devono citare poi la spiaggia della Lecciona, vicino a Viareggio e Lido di Dante, vicino a Ravenna: fra un bagno in mare e un asciugamano steso, succede di tutto. Ma forse è Milano Marittima fra night club e club privé la capitale della trasgressione 2022». Gettonatissimo è il Timida Club, dove ci si può incontrare per fare conoscenza tra vasche idromassaggio, docce emozionali e saune.
«Se sei in coppia, o non paghi o paghi molto poco» puntualizza Corrado. «I single invece, che spesso vengono per guardare e hanno un teatro gratis per tutta la notte, versano quote che vanno dai 50 ai 100 euro. Decisamente ragionevole, considerato il paradiso che ti si apre davanti». Utilizza il termine «paradiso» anche Maurizio, direttore artistico dell’acclamato club Incognita di Avellino, dove promuove cene piccanti che sfociano in party osé: «La verità è che in Italia litighiamo per tutto, dalla politica al calcio, ma lo scambismo è trasversale. Il mondo libertino unisce tutti» commenta entusiasta mentre rivela la sua prossima impresa, La Notte del veliero, caratterizzata da un’imbarcazione che navigherà nel golfo di Napoli fra discoteca, bar e luoghi segreti in cui appartarsi.
Molto attivo nel settore è anche Nanni Marsicano, che propone con Desnuda Holiday soggiorni in resort privati a prezzi molto contenuti: si parte da 200 euro per 4 notti in pensione completa; invitati sono «coppie trasgressive, donne birichine e singoli educati», ovvero «persone in cerca di libertà, uomini alla scoperta del peccato, amanti del sole in versione nudi&crudi». Fra gli sponsor degli eventi nomi altisonanti del mondo del porno, come Malena, che attraggono non pochi appassionati del mondo swinger.
Dall’estero non mancano le tentazioni. Fra le opzioni spicca il Castello Milkersdorf, vicino a Berlino, dove convergono coppie da tutta Europa per le «serate eleganti» – circa sei al mese – in cui può succedere di tutto. «Ci siamo stati una volta sola con amici tedeschi, conosciuti in una chat erotica. È stato incredibile: prima di entrare ci era stato domandato che tipo di partecipazione volessimo. Chi voleva guardare poteva prendere una maschera bianca, chi aveva intenzione di sperimentare quella nera. Abbiamo preso quella nera, e devo dire che non c’è stato modo di annoiarsi. Non è solo sesso, ma è tutto l’ambiente a essere veramente eccitante. Impossibile non sentirsi trascinati» rivela Alessandra, 52enne di Rovigo.
Più rilassata l’atmosfera dell’altrettanto ambita Bliss Cruise, crociera riservata a 1.500 coppie over 21 che promette feste sexy e momenti di intrattenimento indimenticabili per 7 giorni. La prossima, in partenza a metà novembre, toccherà i Caraibi meridionali ed è già sold out (con tariffe da 3.500 dollari a coppia); ma il programma è già denso di appuntamenti fino al 2024. E, ovviamente, non potevano mancare le piattaforme, come IOL.im che mette in contatto scambisti per incontri in autonomia.
Gettonatissime sono le proposte di Aphrodite Travel – con incantevoli residenze in Messico e Giamaica – o quelle di Couples International. «Siccome le coppie in questi viaggi pagano meno» spiega Sara, 48 anni, due matrimoni falliti alle spalle, «ho scelto di partire con un amico. Non stiamo insieme, ma è un modo per risparmiare. Non so cosa accadrà ma l’eccitazione legata al dubbio è impagabile. Credo che la fantasia dia molte più soddisfazioni della realtà. Sono però sempre pronta a essere smentita».