Cuciniamo insieme: spaghetti all'improvviso
content.jwplatform.com
in cucina

Cuciniamo insieme: spaghetti all'improvviso

Vi sarà capitato di non aver fatto la spesa e di dover arrangiare comunque un piatto gustoso per gli amici o per la famiglia. Abbiamo pensato a una ricetta molto economica che si potrebbe definire da «zona Cesarini» e che però mantiene con i profumi ricordanze estive.


Ingredienti - 360 grammi di spaghetti di grano italiano della migliore qualità, una trentina di foglie di basilico, due cucchiai di pinoli 4 più 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano o Grana Padano, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 5 pomodorini secchi sottolio, sale e pepe q.b.

Procedimento - Mette a bollire una pentola colma d’acqua. Nel frattempo in un mortaio (meglio che nel mixer) battete a crema il basilico, 4 cucchiai di formaggio, i pinoli, 4 cucchiai di olio, 4 pomodorini secchi con un pizzico di sale e di prezzemolo. Cuocete la pasta dopo aver salato l’acqua e scolatela al dente. Condite gli spaghetti con il falso pesto aggiungendo altro formaggio, un giro di olio extravergine e con striscioline di pomodoro secco.

Come far divertire i bambini - Fatevi aiutare a pestare il basilico.

Abbinamento - Ni abbiamo optato per un Pigato del Ponente Ligure, vanno benissimo Vermentino, Ansonica e Inzolia.

I più letti

avatar-icon

Carlo Cambi

Toscano di nascita e di formazione (economico-giuridica) diventa giornalista professionista a 23 anni. Percorre tutto il cursus honorum a Repubblica fino a dirigere le pagine di economia. Nel 1997 fonda I Viaggi di Repubblica - primo e unico settimanale di turismo - che dirige fino al 2005 quando sceglie di vivere a Macerata insegnando marketing del territorio e incontra Maurizio Belpietro col quale stabilisce un sodalizio umano e professionale. Autore radiofonico e televisivo continua a occuparsi di economia ed enogastronomia. Ha scritto una trentina di libri. Il suo best seller? Il Mangiarozzo.

Read More
avatar-icon

Petra Carsetti