Addio a Greg Lake (Emerson Lake & Palmer) - I 10 brani cult
La band ci ha lasciato album immortali come "Tarkus", "Brain Salad Surgery"e "Works"
E' stato il cofondatore dei King Crimson e degli Emerson, Lake & Palmer
Addio a Greg Lake, bassista, chitarrista, cantante e produttore discografico inglese, noto per essere stato membro e cofondatore dei King Crimson e degli Emerson, Lake & Palmer, morto ieri a 69 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro.
"Ieri, 7 dicembre, ho perso il mio migliore amico dopo una lunga e ostinata battaglia contro il cancro -ha scritto Stewart Young, manager degli Emerson, Lake & Palmer-Greg Lake rimarrà eternamente nel mio cuore, dove è sempre stato. La sua famiglia sarà grata a chi rispetterà la propria privacy in questo momento di dolore".
Nel 1970, dopo aver contribuito in modo decisivo nel 1969 al capolavoro In the court of the crimson king (è sua la voce distorta nell'iconica 21st Century Schizoid Man), Lake ha fondato, insieme all'organista/pianista Keith Emerson e al batterista Carl Palmer, il supergruppo Emerson, Lake and Palmer, i virtuosi del rock barocco, una delle più importanti band progressive di sempre, protagonista assoluta degli anni Settanta con il suo travolgente rock sinfonico.
Il gruppo si scioglie nel 1979, dopo aver lasciato album immortali come Tarkus, Brain Salad Surgery e Works. Nel 1980 Keith Emerson ha intrapreso la carriera da solista. LEGGI ANCHE I 3 ALBUM PIù BELLI
Nel 1991, sull'onda di un revival che contagia molti gruppi degli anni settanta per il gusto di suonare ancora insieme, Emerson, Lake & Palmer si riuniscono dopo tredici anni per realizzare l'album Black Moon, uscito nel 1992 e seguito da un CD dal vivo registrato alla Royal Albert Hall di Londra.
L’ultimo concerto insieme si è tenuto il 25 luglio 2010 al Victoria Park di Londra, di fronte a 20.000 persone, in occasione dell'High Voltage Festival.
Vediamo insieme, per celebrare il geniale artista che ci ha lasciato, i 10 brani immortali degli Emerson Lake & Palmer. [Cliccare su Avanti]