fatti 2023
(Ansa)
News

I 10 fatti più importanti del 2023 in Italia

Tra i tanti fatti di cronaca, il 2023 sarà certamente ricordato per la cattura di Matteo Messina Denaro, la devastante alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, la scia di sangue dei femminicidi e la morte di Silvio Berlusconi. Un anno segnato da eventi tragici che non dimenticheremo.

Matteo Messina Denaro

(Ansa)


Il 16 gennaio, dopo una latitanza durata 30 anni, in una clinica privata di Palermo viene arrestato il boss di Cosa nostra Matteo Messina Denaro. Un anno prima era stato operato nella struttura privata e da allora stava facendo delle terapie in day hospital usando un falso nome, Andrea Bonafede. Affetto da un tumore, il 22 settembre entra in come irreversibile e muore tre giorni dopo.

Naufragio di Cutro

(Ansa)


Nella notte fra il 25 e il 26 febbraio un caicco partito dalla Turchia con a bordo almeno 180 migranti naufraga a poche decine di metri dalla costa di Steccato di Cutro. Ottanta persone riescono a salvarsi, mentre le operazioni di recupero dei corpi in mare vanno avanti per giorni: alla fine le vittime accertate sono 94 e i presunti dispersi 11.

Elly Schlein

(Ansa)


Il 26 febbraio 2023 vince le elezioni primarie del Pd, venendo eletta come prima donna segretaria del partito e strappando anche il record di Renzi come più giovane segretaria. Inoltre, è la prima candidata a ribaltare il voto degli iscritti del partito, che durante le consultazioni interne avevano scelto Bonaccini.

Alluvione in Emilia Romagna

(Ansa)


Il 2 maggio iniziano gli eventi alluvionali che in Emilia Romagna proseguono per circa due settimane e causano allagamenti e frane. Tra il 16 e il 18 maggio, 350 milioni di metri cubi di acqua, equivalenti a sei mesi di pioggia, cadono in 36 ore in tutta la regione. Le vittime sono 17, oltre a decine di migliaia di sfollati. Nello stesso periodo eventi meteorologici estremi colpiscono anche le province settentrionali delle Marche e alcuni comuni del Fiorentino.

Vannacci

(Ansa)


Ad agosto viene pubblicato Il mondo al contrario, il libro scritto dal generale Roberto Vannacci, che ha venduto più di 93.700 copie nel giro di poche settimane dalla pubblicazione. Il libro ha scatenato una bufera di polemiche per tutto l'anno a causa dei controversi punti di vista dell’autore su tematiche etiche.

Silvio Berlusconi

(Ansa)


Alle 9.30 del 12 giugno Silvio Berlusconi muore, all’età di 86 anni, dopo una lunga battaglia contro la leucemia mielomonocitica cronica. La notizia dell’addio all’imprenditore e leader di Forza Italia fa il giro del mondo. Due giorni dopo vengono celebrati i funerali di Stato nel Duomo di Milano alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, delle più alte cariche dello Stato e di numerosi leader stranieri. Circa 15mila persone assistono alla cerimonia sui maxischermi in piazza.

Caivano

(Ansa)


Ad agosto un caso di violenza sconvolge l’Italia. Il 25 viene diffusa la notizia che due cugine di 10 e 12 anni nei mesi precedenti sono state violentate e molestate in più occasioni da un gruppo di ragazzi al Parco Verde di Caivano (Napoli). Esplode la polemica sulle condizioni di chi vive nel complesso di edilizia popolare, una delle piazze di spaccio più grandi di Italia e già teatro della morte di Fortuna Loffredo, 6 anni, violentata e fatta cadere da un terrazzo, e di Antonio, 4 anni, misteriosamente precipitato da un balcone.

Brandizzo

(Ansa)


Pochi minuti prima della mezzanotte del 30 agosto 2023, un treno passeggeri vuoto che viaggiava in direzione Torino a circa 100 km all'ora, ha investito e ucciso sul colpo cinque operai di una società di manutenzione: I nomi delle vittime di o Micha El Zanera,Kevin Laganà,Giuseppe Sorvillo, Giuseppe Lombardo e Giuseppe Aversa.

La scia di sangue dei femmicidi

(Ansa)


L’11 novembre un altro femminicidio sconvolge l’Italia. Giulia Cecchettin viene uccisa dall’ex fidanzato Filppo Turretta ad appena sei chilometri da casa, ma il suo corpo senza vita verrà ritrovato solo dopo 7 giorni di ricerche. Con Giulia sono 103 le vittime di femminicidio del 2023 in Italia.

Scandalo Ferragni

(Ansa)


Chiara Ferragni( 29 milioni e mezzo di follower solo su Instagram e un patrimonio da 40 milioni di euro) è al centro di uno scandalo. È stata multata per oltre 1 milione di euro dall’Antitrust per “pratica commerciale ingannevole” ed è stata denunciata dal Codacons con l’ipotesi di “truffa aggravata”, in merito alla vendita di pandori “griffati” dell’industria dolciaria Balocco.

TUTTE LE NEWS

YOU MAY ALSO LIKE