Gottlieb; Q*Bert and Coily ©Columbia Pictures Industries, Inc.
Q*bert debutta nel 1982 come arcade game . La casa produttrice Gottlieb è nota sin dal 1927 per i suoi flipper e altri giochi meccanici, che continuerà a produrre fino al 1996, anno in cui cessa le attività. Quando appare Q*Bert - che con Reaktor rimarrà tra i titoli più popolari targati Gottlieb e a cui verrà dedicato anche un flipper - Gottlieb è di proprietà della Columbia Pictures . Con quest'ultima società, passa in mano alla Coca Cola l'anno successivo e cambia nome in Mylstar: con questo marchio viene pubblicato il sequel Q*bert Qubes .
▲ Gottblieb; Q*Bert and Coily ©Columbia Pictures Industries, Inc.
Q*bert in versione flipper , a sinistra, e nell'originale arcade game del 1982, a destra.
▲ Disney; Q*Bert and Coily ©Columbia Pictures Industries, Inc.
2012: Q*Bert e soci riappaiono, trent'anni dopo, nel ricco cast di "Ralph Spaccatutto ", film Disney tutto dedicato al mondo dei videogiochi . A quando un nuovo videogame ?
▲ Atari
Paperboy (Atari ) appare nelle sale giochi nel 1984 e nell'arco di 25 anni appare in ogni sorta di home computer e console , dagli 8-bit come Acorn Electron e BBC, Commodore 64 e C16, Zx Spectrum , Amstrad CPC; ma anche in piattaforme più insolite come Apple II e IIGS e TRS-80 . Attraversa l'era delle console a 8-bit con il NES e quella dei computer a 16 bit come Amiga e Atari ST . Approda sui PC (sotto DOS) ma anche su Game Boy (bianco e nero e Color), Sega Game Gear , Nintendo 64 , Sega Mega Drive e altri ancora. Le apparizioni più recenti sono su Xbox Live Arcade (2007) e iPhone (2009). Per molte di queste piattaforme è esistito anche un Paperboy 2 , ma sarebbe ora di una nuova versione dato che...
▲ Disney
...proprio quest'anno anche Paperboy ha un breve cameo nel "Ralph Spaccatutto " disneyano!
▲ Llamasoft Ltd.
Incredibile Jeff Minter e assurdi e psichedelici i suoi videogame : tra i più noti questo "Attacco dei cammelli mutanti" pubblicato dalla sua Llamasoft , tuttora attiva, nel 1983 su Commodore 64 e Atari 8-bit. Come altre produzioni dell'epoca, è oggi scaricabile legalmente e gratis dal sito di Minter .
▲ Stephew Crow/Bubble Bus Software
Wizard's Lair: un superclassico sullo Spectrum Sinclair, noto anche sul Commodore 64, dove curiosamente fu trasposto con grafica simile a quella Spectrum, senza sfruttare appieno i colori del C64 ma allo stesso tempo con un'ottima giocabilità. A sinistra una versione Amstrad dai colori decisamente più strani; a destra la tradizionale versione Zx Spectrum. Era pubblicato dalla britannica Bubble Bus Software; l'anno è il 1985.
▲ Rare Ltd./Microsoft
Titolo leggendario per i fan dello Spectrum (1983) ed enorme successo - n.1 nelle vendite - per la software house Ultimate Play The Game ; curiosamente, Atic Atac non è mai stato pubblicato su altre piattaforme a parte il BBC Micro . Eppure il gioco - particolarmente originale, meriterebbe di essere rivisitato.
▲ System 3
Uno dei migliori giochi di arti marziali per Commodore 64 , graziato dalle musiche di Rob Hubbard : nel 2008 è approdato anche su Nintendo Wii grazie alla "virtual console ", ma come potrebbe essere oggi International Karate se sfruttasse appieno le caratteristiche di console come Xbox, Wii, PS Vita o Nintendo 3DS?
▲ Capcom
Un classico della nipponica Capcom : a destra l'originale versione da sala giochi (1984); a sinistra la copertina della versione Nintendo Entertainment System.
▲ Capcom
1942: Joint Strike (2008) è la più recente evoluzione dell'originale 1942 , per Xbox Live e Playstation Network . C'è ancora spazio per evolversi, ma certo c'è una bella differenza con il videogame originale del 1984...
▲ Non solo Pac-Man o Super Mario: ci sono videogiochi che hanno avuto tante versioni negli anni '80 e '90 per poi sparire dalla circolazione; altri ancora hanno avuto un successo clamoroso su una sola piattaforma senza mai approdare ad altre macchine; ecco alcuni giochi che meriterebbero di essere riscoperti e ripresentati su computer e console attuali