Lifestyle
October 18 2016
Quando, dopo 3 ore e 56 minuti, Ed Whitlock, 85 anni, ha tagliato il traguardo della maratona di Toronto non era felice. Sebbene l'anziano maratoneta avesse appena polverizzato il precente record di categoria fermo a 4 ore e 34 minuti, lui avrebbe voluto fare meglio.
A confessarlo è stato lo stesso recordman intervistato dalla CBC Radio One cui ha detto: "Miravo alle 3 ore e 50, ma dopo metà gara mi sono reso conto che era troppo difficile".
Ingegnere in pensione Whitlock ha cominciato a correre a 40 anni quando la maggior parte degli altleti è pronta ad appendere le scarpette al chiodo. Ed, invece, dopo aver iniziato non ha più smesso e gara dopo gara, a 73 anni, aveva già vinto la maratona di Toronto tagliando il traguardo dopo 2 ore, 54 minuti e 49 secondi.
Era il 2004 e da allora sono passati 12 anni ma Whitlock ha continuato a correre cambiando di categoria e bruciando sempre più tappe.
Il suo segreto? Secondo l'instancabile ingegnere sarebbe nelle scarpe. "Uso un modello di venti anni fa che ormai fa parte del passato - ha spiegato - ma io non amo quelli attuali. Ho ancora un piccolo stock del mio modello preferito e con quello continuerà a correre".
Sì, perchè, nonostante le 85 primavere l'atleta non ci pensa neppure a ritirarsi e, a proposito del futuro ha dichiarato: "Nessuno sa quando arriverà l'ora dell'ultima corsa ma io continuerò a correre finché potrò".