A Singapore un condominio di lusso firmato Pininfarina
Pininfarina non ha bisogno di presentazioni in campo automobilistico. Nell’ambito dell’architettura edilizia invece è forse meno conosciuta dai più, ma tra gli addetti ai lavori è una delle più prestigiose firme internazionali sia nel settore dell’interior design (ha realizzato gli interni del nuovo Juventus Stadium di Torino, giusto per fare un esempio) che in quello architettonico residenziale (il progetto più recente è il condominio di lusso Millecento di Miami).
Ora Pininfarina punta ad affermarsi anche in Asia: tutto è pronto per avviare i lavori di un esclusivo edificio residenziale a Singapore che si chiamerà Ferra.
Si tratta di una torre alta 102 metri capace di ospitare 104 unità residenziali (chiamarli appartamenti è riduttivo…). La struttura esterna esprime due anime differenti: una rossa, “femminile”, caratterizzata da linee sinuose, l’altra nera, “maschile”, con linee tese che rappresentano la velocità e le alte prestazioni. Il contrasto è rappresentato anche dall’uso del legno per i balconi e per le “sky terraces” che si oppone al più freddo materiale tecnologico utilizzato per la copertura esterna. Uno degli elementi iconici di questo condominio di lusso è rappresentato dalle “sky terraces” che si trovano al 14° piano.
Il team Pininfarina ha collaborato con Far East Organization, il più grande costruttore di edilizia privata di Singapore, e con architetti e ingegneri locali. Oltre all’architettura esterna, ha curato nei dettagli anche gli interni, dove sono stati utilizzati materiali pregiati come la pelle e il legno. E se lo desiderano, i facoltosi clienti hanno la possibilità di personalizzare il loro mega-appartamento con mobili disegnati su misura da Pininfarina.
Ça va sans dire, grande attenzione viene riservata alla zona dei garages: il sistema di illuminazione è stato pensato in modo da mettere in evidenza le auto parcheggiate come fossero gioielli in esposizione, per il piacere degli appassionati di motori (che a loro volta saranno sicuramente proprietari di auto superlusso…)
OUR NEWSLETTER