Lifestyle
April 11 2016
Dopo tre giorni di valutazioni alla cieca di oltre 2.700 campioni di vini iscritti provenienti da 27 nazioni, sono stati assegnati i premi della prima edizione di 5 Star Wines, il nuovo premio enologico internazionale di Vinitaly.
Tra i riconoscimenti, di particolare spicco è stato il Premio speciale Gran Vinitaly 2016 assegnato alla Maison Vranken-Pommery per la categoria spumante con lo Champagne Aoc Brut Cuvée “Louise” 2002.
"Un premio alla perfezione"
A ritirare il premio Mimma Posca, Amministratore Delegato di Vranken-Pommery Italia che ha poi commentato: "Questo importante riconoscimento arriva nel 180° Anniversario della Maison Pommery, e sancisce la costante ricerca della perfezione del gusto consegnando la zona dello Champagne alla grandezza e alla prosperità che le appartengono. La Maison Pommery ha contribuito alla stessa storia della Champagne, oggi Patrimonio dell’Unesco, conservando un unico savoir-faire, senza compromessi, sempre con intensa emozione. E i nostri sforzi sono stati sempre premiati. Vinitaly è un evento italiano di respiro internazionale, il concorso enologico ha evidenziato che l'identità dello sparkling è lo Champagne, e che lo Champagne migliore fra 2700 vini selezionati è Cuvée Louise, ma non solo, la qualità degli altri Champagne Pommery presentati e degustati al Concorso è talmente alta da tributare il riconoscimento più importante alla Maison Vranken-Pommery".
Purezza assoluta
L’etichetta francese ha ottenuto 94 punti assegnati da 70 giurati internazionali, totalizzando il maggior risultato calcolato dalla media algebrica della somma dei punteggi riferiti a tutti i suoi campioni che hanno conseguito un premio internazionale “5 Star Wines” diviso per i numeri dei vini.
Cuvée Louise è uno Champagne di assoluta purezza prodotto secondo criteri tecnici di avanguardia e rappresenta tutta la classe della Maison Pommery, la quintessenza dello Chef de Cave Pommery.
Composta da 3 Grands Cru: Avize, Aÿ e Cramant, mantiene un gusto inimitabile nel tempo grazie all’invecchiamento nelle cantine di gesso.
Distribuita in quantità limitate, la Cuvée Louise è impreziosita da una fascia sul collo della bottiglia che richiama l’eleganza delle vigne.