Tendenze
December 16 2022
Le collezioni di moda dedicate alla stagione montana stanno cambiando l’abbigliamento stratificato antifreddo e tecnico sportivo.
Sulle piste, durante gli sport, negli chalet e a passeggio per le vie dei paesi e delle città ad alta quota, il glamour urbano è approdato definitivamente in vacanza, dove non solo si sfoggiano tanti capi eleganti e accessori tecnici perfetti ma si creano trend e ispirazioni che influenzeranno viceversa le collezioni metropolitane successive.
La potente mescola e alchimia fra i tessuti naturali performanti, i materiali high tech anti-tutto (freddo, acqua, umidità e cosi via) e le silhouette che sagomano atleticamente il corpo, aiutano ad investire denaro su capi che, finalmente, hanno tutto, funzionalità, bellezza e visione futuristica. Stilisti e marchi fashion rincorrono i grandi nomi dell’activewear, anch’essi proiettati a non lasciare più da parte eleganza e coolness.
Alcune delle ultime proposte incluse nella nostra gallery raccontano le diverse anime del mondo outdoor, quello con un tocco più vintage, i colori e le stampe audaci, l’expertise tecnico, le sperimentazioni e le varie dimensioni dei capi da neve: high performance, performance & style e après ski.
Sci firmati Prada, occhiali che ripetono il logo Gucci all’infinito, giacconi graffitati dal duo di stilisti Dolce&Gabbana. I grandi nomi dell’alta moda sembrano essere caduti inesorabilmente vittime dell’abbigliamento da sci. Ma pochi sanno che fu Giorgio Armani, nel 1995, a dare il via alla tendenza. Un primato che quest’anno rivendica con una sfilata esclusiva all’Olympia Stadium, storico e suggestivo scenario di due edizioni dei Giochi Olimpici Invernali (1928 e 1948) situato a pochi minuti da St. Moritz.
Presentata i giorni scorsi nell’innevata meta montana, la collezione Giorgio Armani Neve raccoglie capi e accessori dedicati ai momenti da vivere in montagna. Focalizzata sull’outerwear e lo sport, la linea rispecchia lo stile e l’eleganza del marchio con una forte impronta heritage. Sono forti i richiami al design essenziale degli anni Novanta, a partire dalla palette elegante, passando per le lavorazioni accurate e i materiali ricercati.
Per l’occasione, la boutique di Armani a St. Moritz - nella quale la collezione Neve è disponibile - è stata allestita con un set speciale in linea con il concept della struttura itinerante caratterizzato da elementi verticali e sottili a specchio, che riflettono l’ambiente e il panorama circostante.
L’evento Giorgio Armani Neve è stato realizzato con la collaborazione dell’ente del Turismo Svizzero ed è stato progettato in modo da minimizzare il suo impatto ambientale.