Hugo Chavez saluta i suoi sostenitori durante la campagna elettorale per le presidenziali del 2012. Già in quei mesi il presidente venezuelano appare affaticato e gravemente provato dalla lunga malattia che non riesce a sconfiggere (Credits: Epa/David Fernandez)
▲
Appassionato di rosso e goliardico, Hugo Chavez si esibisce con una canzone folkloristica indossando un sombrero durante una visita in Messico nel 2005 (Credits: Epa/Chico Sanchez)
▲
Hugo Chavez abbraccia il leggendario generale vietnamita Vo Nguyen, durante una visita ad Hanoi nel 2006 (Credits: Ansa/Hoang Dinh Nam)
▲
Hugo Chavez con la sua amica prediletta, la presidentessa dell'Argentina Cristina Fernandez da Kirchner. Anche CFK è malata di cancro e, come Chavez, è convinta che siano stati i servizi segreti americani a inoculare la malattia ai presidenti sudamericani socialisti, ritenuti scomodi da Washington (Credits: Epa/Fernando Bizerra)
▲
Al potere dal 1998, Hugo Chavez è morto il 5 marzo in tarda serata. Nella sua vita ha stretto la mano di tutti i big del mondo, da Barack Obama a Mahmoud Ahmadinejad. E ha sempre avuto un'idea fissa in testa: gli Stati Uniti hanno diffuso il cancro tra i suoi amici e presidenti sudamericani pur di eliminare le voci del dissenso "socialista".