Lifestyle
March 25 2015
Uniti in campo, divisi in viaggio: questo lo "schema" che ha salvato la vita alla squadra di calcio del Dalkurd FF di Borlänge (Svezia), che aveva già prenotato il volo della Germanwings da Barcellona a Dusseldorf come prima tratta per il rientro in patria dopo una trasferta in Spagna.
A salvare il team, evitando che si aggiungesse alla lunghissima lista di sportivi periti in un incidente dell'aria, è stata la classica decisione dell'ultimo momento: per evitare un'eccessiva attesa nello scalo di Dusseldorf, giocatori e staff si sono infatti separati prendendo tre voli diversi con scalo invece a Zurigo e Monaco. Aereoporti nei quali hanno poi realizzato di essere scampati alla tragedia aerea sui monti della Provenza.
Un miracolo che va ad aggiungersi a quelli sportivi per cui il Dalkurd FF, club della comunità curda in Svezia, ha conquistato notorietà nel calcio scandinavo: fondato nel 2004, ha infatti subito conquistato cinque promozioni consecutive arrivando dal nulla alla Prima Divisione (il terzo campionato del paese), dove tutt'ora milita con grande seguito.