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Airbus Germanwings, un pilota spiega cosa può essere accaduto

Chi è Andreas Lubitz? È un giovane pilota di 28 anni con circa 630 ore di volo all'attivo e nonostante questo già ritenuto molto brillante, tanto da aver ricevuto nel 2013 il Certificato di Eccellenza della FAA - la Federal Aviation Administration, l'ente che regola l'aviazione Usa. 

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Andrea Lubitz, il copilota dell'Airbus A320 Germanwings, precipitato sulle Alpi francesi il 24 marzo 2015. Lubitz, 28 anni, avrebbe deliberatamente scelto di far precipitare il velivolo

BORIS HORVAT/AFP/Getty Images
Candele accese nella chiesa di Seyne-les-Alpes, sulle alpi francesi in onore delle vittime del Germanwings Airbus A320
@wsj/twitter
Poliziotti a Montabaur, il centro della Renania-Palatinato, Germania, dove viveva Andreas Lubitz, 28 anni, il copilota dll'Airbus A320 della Germanwings che avrebbe fatto precipitare volontariamente l'aereo contribuendo alla morte di altre 149 persone
EPA/FREDRIK VON ERICHSEN
Poliziotti a Montabaur, il centro della Renania-Palatinato, Germania, dove viveva Andreas Lubitz, 28 anni, il copilota dll'Airbus A320 della Germanwings che avrebbe fatto precipitare volontariamente l'aereo contribuendo alla morte di altre 149 persone
Pubblicata da Paris Match
Andrea Lubitz, il copilota dell'Airbus A320 Germanwings, precipitato sulle Alpi francesi il 24 marzo 2015. Lubitz, 28 anni, avrebbe deliberatamente scelto di far precipitare il velivolo
Barcellona, 26 marzo 2015, i parenti delle vittime del volo Germanwings in partenza per la Francia (Photo by David Ramos/Getty Images)
Barcellona, 26 marzo 2015, i parenti delle vittime del volo Germanwings in partenza per la Francia (Photo by David Ramos/Getty Images)
Barcellona, 26 marzo 2015, i parenti delle vittime del volo Germanwings in partenza per la Francia (Photo by David Ramos/Getty Images)
F. Balsamo - Gendarmerie nationale / Ministere de l'Interieur via Getty Images
Resti del volo Germanwngs sulle alpi francesi
F. Balsamo - Gendarmerie nationale / Ministere de l'Interieur via Getty Images
Uno dei resti più grandi del volo Germanwings caduto sulle alpi francesi
F. Balsamo - Gendarmerie nationale / Ministere de l'Interieur via Getty Images
Una foto del ministero degli interni francese mostra ciò che rimane del volo Germanwings
EPA/ANDREU DALMAU
I lavoratori dell'azienda Delphi con immagini di uno dei due colleghi morti nell'incidente dell'Airbus della Germanwings precipitato sulle Alpi francesi il 24 marzo 205
Peter Macdiarmid/Getty Images
Il presidente francese Francois Hollande, il cancelliere tedesco Angela Merkel e il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy

Bureau d'Enquetes et d'Analyses (BEA)
Il voice-recorder della cabina di pilotaggio dell'Airbus Germanwings precipitato sulle Alpi francesi il 24 marzo 2015
Sean Gallup/Getty Images
Il ginnasio Joseph-Koenig-ad Haltern, Germania
EPA/ALBERTO ESTEVEZ
Elicotteri della polizia francese riprendono i lavori di ricerca dei corpi delle vittime dell'incidente dell'Airbus Germanwings precipitato sulle Alpi, Seyne-les-Alpes, 25 marzo 2015
LUO HUANHUAN/Olycom
Ricordo delle vittime dell'Airbus Germanwings all'aeroporto di Düsseldorf, 25 marzo 2015
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Un'immagine di due studentesse vittime del disastro aereo (Haltern, Germania)
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Candele commemorative per i 16 studenti morti nel disastro aereo
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La città di Haltern, Germania, luogo da cui erano partiti i 16 studenti del ginnasio.
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Studenti di fronte al ginnasio Joseph-Koenigs (Haltern, Germania)
EPA/Marius Becker
Una candela con il numero del volo "4U9525" dell'Airbus precipitato. È stata posta davanti alla sede di Germanwings in Germania
Thomas Koehler/photothek.net
Una panoramica sul luogo dello schianto del volo Germanwings Airbus A320 sulle Alpi francesi
ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP/Getty Images
I soccorritori pronti a prendere il volo con gli elicotteri per recarsi sul posto dello schianto dell'Airbus A320
ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP/Getty Images
I soccorritori pronti a prendere il volo con gli elicotteri per recarsi sul posto dello schianto dell'Airbus A320
Getty Images

EPA/ALEJANDRO GARCIA
I parenti dei passeggeri dell'airbus A320 Germanwings arrivano all'aeroporto El Prat di Barcellona
EPA/ALEJANDRO GARCIA
I parenti dei passeggeri dell'airbus A320 Germanwings arrivano all'aeroporto El Prat di Barcellona
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Nella cartina, la zona della Provenza in cui è precipitato l'Airbus della Germanwings


Lubitz, primo ufficiale dell'Airbus A320 della Germanwings, era originario di Montabaur in  Renania e aveva passaporto tedesco. Dopo aver concluso il suo training presso il centro Lufthansa di Brema, Lubitz ha iniziato a volare con la divisione low-cost della compagnia di bandiera tedesca nel settembre del 2013.

Ma le autorità di Berlino, dopo la notizia dello schianto, hanno subito condotto delle ricerche sul background dei piloti e dell'equipaggio senza però trovare "nulla di rilevante". Dunque, Andreas, era un ragazzo considerato normale senza problemi importanti o atteggiamenti equivoci.

"Andreas - scriveva il club aereo Luftsportclub Westerwald prima che la pagina internet diventasse offline – si è iscritto alla nostra associazione quando era ancora adolescente e voleva realizzare il suo sogno di volare. Ha cominciato con la sezione alianti e quindi è riuscito a diventare pilota".

Un ottimo pilota, visto che Lubitz viene indicato nel database dell'ente Usa come un "esempio positivo".

E allora che cosa può essere accaduto nella mente di questo ragazzo?

Comandante Roberto Liotta, lei è un pilota esperto con migliaia di ore di volo e lavora per una importantissima compagnia aerea, nella ricostruzione dell'incidente ci sono molti punti che la lasciano perplessa. Qual è quello che considera più importante?

La mancanza di una procedura che preveda la presenza di un assistente di volo in cabina di pilotaggio quando uno dei due piloti si assenta per motivi fisiologici o altro. Questo per evitare problemi in caso di improvvisi malori o anche di improvvisa emergenza che richieda una discesa di emergenza

Per entrare nel cockpit esiste una procedura di emergenza che permette l'apertura della porta dopo segnali acustici ben chiari. Come funziona?

Gli assistenti di volo sono in possesso di una chiave numerica, una password da inserire su un dispositivo molto simile ad una tastiera del telefono. Questo dispositivo entra in funzione in un tempo tra i 30 secondi e il minuto, emettendo un segnale sonoro preciso. Questa procedura può essere neutralizzata dall’interno, ma questo emette un segnale acustico caratteristico. La porta è anche bloccabile meccanicamente dall’interno.

Quando non è possibile aprire la porta dall'esterno?
Quando appunto la stessa viene bloccata meccanicamente dai piloti dall’interno. Ma questo dovrebbe essere chiaro nei rumori registrati dal Voice Recorder.

I piloti vengono sottoposti semestralmente a test attitudinali e fisici. In questi controlli sono compresi anche quelli psicologici?
No, si fa solo un colloquio col medico per il rinnovo, a 28 anni la visita medica è annuale.

In quali cosi il pilota risulta non idoneo, ad un test e può essere licenziato dalla compagnia? Quali disturbi o atteggiamenti "sospetti" deve avere?

L'idoneità medica al volo è una pregiudiziale. Finché il pilota e dichiarato idoneo al volo e la propria licenza è valida, non ci sono motivi per il licenziamento. La valutazione su atteggiamenti "strani" riguarda come un pilota si pone nel rapporto con gli altri membri di equipaggio durante fasi di addestramento specifiche , CRM, Crew Resource Management, sia all'interno del simulatore di volo sia in aula, almeno una volta l'anno.

Quindi, secondo lei, che cosa può essere accaduto sull'aereo?
Il suicidio potrebbe essere un'ipotesi…ma dovrebbe essere confermato da specifici rumori e suoni delle apparecchiature di bordo.

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