Musica
February 04 2016
“Indovinate dove stiamo andando?”, twitta Alessio Bernabei, postando un selfie con Benji & Fede. Risposta: nel teatro Ariston a provare il brano A mano a mano, di Riccardo Cocciante.
Nella serata del Festival di Sanremo dedicata alle cover vedremo, infatti, l’ex frontman dei Dear Jack, la band con cui ha vinto il talent show Amici, cantare insieme con Benjamin Mascolo e Federico Rossi, ossia il duo, nato sul web, che sono stati il fenomeno pop dell’estate scorsa. “Benji e Fede fanno impazzire le ragazze, hanno quasi più fan di me”, scherza Bernabei.
Poi, aggiunge: “Sono soddisfatto perché sono preparati e suonano bene. Abbiamo fatto un arrangiamento molto moderno, minimal, che secondo me stupirà molto”.
Lei in questa inedita collaborazione si sente un po’ il fratello maggiore?
Ho solo qualche anno più di loro, ma ho comunque accumulato più esperienze: il concerto al Forum di Assago, le aperture negli stadi ai live dei Modà, senza contare che ho già partecipato a sanremo con i Dear Jack. Quindi sì, ho dato dei consigli. Soprattutto a Fede ho detto che l’Ariston è un teatro piccolo e quindi non basta canter bene, è molto importante concentrarsi sulla performance.
Benji e Fede vengono dal web, Alessio Bernabei da un talent show. Qual è la differenza?
Loro si sono fatti un mazzo pazzesco per farsi notare. Io, vincendo Amici, ho subito conquistato il successo. Ma questo non significa che mi sia accontentato e che non abbia fatto scelte coraggiose e rischiose.
Perché ha scelto una cover di Cocciante?
Mi è sempre piaciuto il suo modo struggente e disperato di interpretare alcune canzoni d’amore.
Lei è un romantico?
In realtà, sì. Anche se ultimamente un po’ meno, vista la folta schiera di donne alle quali mi sto dedicando … diciamo che in questo periodo non voglio impegnarmi dal punto di vista sentimentale. Però sono convinto che esiste l’amore che dura una vita e magari un giorno lo incontrerò.
L’album nuovo quando esce?
In primavera, inizio aprile. Appena finito Sanremo, mi rinhciudo in studio per finire di registrare i nuovi brani.
Quindi se vince non festeggia?
L’ultima notte faccio il delirio, ma dalla mattina dopo, un caffè e poi solo lavoro.
Totosanremo: chi vince?
Me stesso non posso dirlo perché porta sfiga. Alcuni artisti che mi piacciono sono: Noemi, il duetto Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, Lorenzo Fragola.