Le alluvioni in India e altre foto del giorno, 18.08.2014

18 agosto 2014. Kang Mi Jin, una ex cittadina della Corea del Nord, rifugiatasi 4 anni fa in Corea del Sud dopo la fuga, partecipa a una messa per la pace e la riconciliazione celebrata da Papa Francesco nella cattedrale di Myeong-dong a Seul, nell’ultimo giorno della visita di 4 giorni del Pontefice in Corea del Sud. Presso la cattedrale Papa Francesco ha incontrato anche rappresentanti di altre religioni, inclusi buddhisti, confuciani e protestanti.


EPA/FERNANDO BIZERRA JR.

17 agosto 2014. A Recife, la bandiera nazionale brasiliana sventola durante la sepoltura di Eduardo Campos, il politico socialista candidato alla Presidenza del Brasile. Migliaia di persone hanno dato l’addio a Campos, morto il 13 agosto a 49 anni in un incidente aereo, i cui resti sono stati identificati ieri. La folla ha accompagnato il feretro lungo le strade della città fino al cimitero. A fine cerimonia Campos è stato salutato anche dal lancio di fuochi artificiali. Per commemorare il compagno di partito, la presidente del Brasile Dilma Rousseff aveva proclamato tre giorni di lutto nazionale.


EPA/YURI KOCHETKOV

18 agosto 2014. A circa 10 km da Izvarino, valico di frontiera con l'Ucraina, nella regione di Rostov, in Russia, un bambino tra le tende di un campo dove sono stati accolti i profughi fuggiti dagli scontri in atto da mesi in Ucraina. 


EPA/DIVYAKANT SOLANKI

18 agosto 2014. A Mumbai, in India, centinaia di persone formano una piramide umana per raggiungere e rompere un "dahi-handi" - una sorta di pentolaccia - in occasione della festa di Janmashtami, che celebra la nascita del dio indù Krishna, una delle divinità più popolari dell'induismo.


EPA/MAST IRHAM

18 agosto 2014. Danzatrici indonesiane con abiti tradizionali si preparano per esibirsi durante una parata in occasione del Giorno dell’Indipendenza a Giacarta, in Indonesia. Il Paese festeggia l’indipendenza dai Paesi Bassi, raggiunta il 17 agosto del 1945. 


EPA/ALFREDO ALDAI

17 agosto 2014. Il torero spagnolo Jimenez Fortes incornato da un toro durante una corrida in occasione della Semana Granda a Bilbao, nei Paesi Baschi, Spagna. 


17 agosto 2014. Un gruppo di 12 donne cilene lanciatesi in gruppo con il paracadute da un aereo in volo sopra l’aeroporto Cuatro Diablos, a circa 60 km da Santiago del Cile, per stabilire un nuovo record sudamericano femminile: hanno migliorato il precedente record, detenuto da una squadra argentina di 10 donne.  


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE