Tecnologia
September 28 2017
Amazon Echo si è fatto famiglia. Il rivoluzionario altoparlante intelligente che ha segnato la nascita dei prodotti connessi a interfaccia vocale ha i suoi primi discendenti, pronti a sbarcare sul mercato (non quello italiano però) nelle prossime settimane.
Si tratta dei nuovi Echo, Echo Plus, ed Echo Spot. Se i primi due rappresentano l’evoluzione della prima serie di smart speaker della casa, rinnovati sia nella forma che nella sostanza, il nuovo Spot è invece un dispositivo dalle funzionalità inedite, una sorta di sveglia evoluta con funzioni da tablet.
La seconda generazione di Amazon Echo si presenta con un design più compatto (la taglia è circa la metà di quella del primo modello), componenti audio perfezionati - sia per gli alti che per i bassi - e soprattutto l’atteso supporto multiroom: significa che può agire da solo o in combinazione con altri satelliti Echo, così da realizzare una sorta di piccolo sistema sinfonico.
Più simile nelle dimensioni al vecchio Echo è il nuovo Echo Plus (149,99 dollari), uno speaker dalle prestazioni audio potenziate grazie al supporto Dolby e all’ampio ventaglio di soluzioni per la connettività: in aggiunta ai classici Bluetooth e WiFi, è prevista la compatibilità a Zigbee, uno standard a basso consumo energetico per il collegamento ad ampio raggio in ambito domestico.
Amazon Echo Spot (129,99 euro) è un curioso gadget sferico che integra sul suo lato frontale un display da 2.5 pollici con fotocamera anteriore. Ciò consente al dispositivo di spingersi in alcune mansioni extra rispetto a quelle di una classica radiosveglia: videochiamate, ad esempio, ma anche riproduzione di video e accesso ai servizi di streaming musicali. Gli altoparlanti interni, da soli 2W, sono chiaramente insufficienti per l’ascolto musicale, ma è comunque possibile abbinare il device a speaker più potenti, compresi ovviamente i nuovi Echo ed Echo Plus.
Insieme al nuovo tris di prodotti Echo, Amazon ha presentato la nuova Amazon Fire Tv 4K (69,99 dollari), evoluzione del primo set-top-box della casa. Come si intuisce dal nome, si tratta di un apparecchio pensato per la riproduzione di contenuti in streaming in formato UltraHD e HDR, roprio come la nuova Apple Tv 2017. Nella dotazione è previsto anche un telecomando provvisto di controllo vocale per la gestione di alcune funzioni chiave della Tv (riproduzione, pausa, ricerca di contenuti) nonché di tutti i vari dispositivi smart (luci, termostati, videocamere di sicurezza) collegati ad Alexa.