Televisione
October 02 2017
Un ritorno al passato che sa di rivoluzione. Alla vigilia della diciasettesima edizione, al via il 25 novembre con i consueti speciali del sabato pomeriggio, cominciano a trapelare le prime indiscrezioni su Amici 17 e sul serale, in onda la prossima primavera. Maria De Filippi ha deciso di imprimere una rinfrescata al cast e al meccanismo del talent show, con alcune scelte che sulla carta appaiono pareccho interessanti. A cominciare dalle due nuove prof di canto.
Fuori Fabrizio Moro e Alex Braga, dentro Paola Turci e Giusy Ferreri. Il cast dei professori di canto è quello che subirà il refresh più massiccio: ad anticiparlo è l'informatissimo blog Davide Maggio, che rivela un'altra novità molto attesa, ovvero il ritorno alla diretta. Anche per stoppare la massiccia fuga di anticipazioni e spoiler vari, Maria De Filippi vuole tornare ai live, sia nelle puntate del sabato pomeriggio che nel serale.
Confermato tra i professori di canto Rudy Zerbi mentre, sempre stando a Davide Maggio, dovrebbe uscire di scena tra i docenti di ballo Kledi Kadiu. Rimangono al loro posto invece Alessandra Celentano, Garrison e Veronica Peparini ma sono possibili altri innesti. Le novità non mancheranno.
Lo scossone voluto da Maria De Filippi è dunque appena all'inizio e le novità non riguardano solo il cast di Amici 17. Il ritorno alla diretta implica infatti un ripensamento complessivo dello shownella fase serale ed è dunque altamente probabile un ripensamento del ruolo di direttore artistico di Giuliano Peparini: i suoi "quadri", per quanto perfetti, adrenalinici e scenografici (senza dimenticare il forte sottotesto dei messaggi lanciati in questi anni), mal si conciliano con i cambi di scena in diretta tv.
Ma a cambiare, in maniera radicale, sarà anche il meccanismo di selezione dei talenti. Come rivela Tv Blog, i due direttori artistici inizieranno il loro lavoro solo dalla prima puntata del serale, dunque il cast dei finalisti verrà scelto durante gli appuntamenti del sabato pomeriggio.
Sempre Tv Blog anticipa poi che ad affiancare i ragazzi nella scuola - torna anche la striscia quotidiana su Real Time - saranno alcuni autori musicali tra cui Roberto Casalino, Daniele Magro, Davide Simonetta e Amara.