Televisione
February 26 2020
Maria De Filippi ha fatto le cose in grande stile e rivoluzionato il serale di Amici 19. Via le squadre, niente coach, giuria tutta nuova e tre puntate celebrative completamente inedite: sono questi gli ingredienti dello show al via su Canale 5 da venerdì 28 febbraio, che debutta con una formula rinnovata e ospiti speciali, tra cui tre esponenti del Movimento delle sardine che la padrona di casa ha voluto in studio per lanciare un messaggio di speranza rivolto ai giovani.
Partiamo dai veri protagonisti di #Amici19, ovvero i dieci allievi ammessi al serale che si sfideranno per conquistare la vittoria. Ad esibirsi nelle sei puntate saranno i cantanti Nyv, Giulia, Gaia, Jacopo, Francesco e Martina e i ballerini Valentin, Nicolai, Javier e Talisa: a differenza degli anni passati non saranno divisi in due squadre ma si sfideranno in un circuito ad eliminazione che prevede un "tutti contro tutti" e per questo non ci saranno due coach capi team. Si parte venerdì 28 febbraio con una doppia eliminazione per arrivare a un vincitore della categoria canto, un vincitore della categoria ballo e ancora il vincitore assoluto di Amici 19.
Cambia formula e cambia anche la giuria di Amici 19. Maria De Filippi ha voluto mescolare le carte e per questo ci saranno Loredana Bertè, Vanessa Incontrada e Gabry Ponte e accanto a loro - in un ruolo per lui del tutto inedito - il cantante Tommaso Paradiso, che dopo tanti a no a tutti i talent show ha deciso di accettare l'invito della De Filippi. Il direttore artistico del serale, che tornerà poi in onda il sabato sera da metà marzo, è ancora Giuliano Peparini.
A giurare le sfide sarà ovviamente anche il pubblico da casa attraverso il televoto e poi ancora i professori della scuola, Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Timor Steffens, Rudy Zerbi, Stash e Anna Pettinelli, mentre il Maestro Beppe Vessicchio e il coreografo internazionale Luciano Cannito si occuperanno della "var" delle esibizioni. E proprio i docenti saranno protagonisti di una sorta di Amici Prof, le cui sfide saranno giudicate tutte le settimane da Al Bano e Romina Power.
Piuttosto nutrito il parterre di ospiti della prima puntata di Amici 19: in studio, per duettare ed esibirsi con i ragazzi, ci saranno Ghali, Alessandra Amoroso, Elisa, Emma, J-Ax ed Ermal Meta. A sorpresa, Maria De Filippi ha poi invitato tre esponenti del movimento delle Sardine, Mattia Sartori, Jasmine Cristallo e Lorenzo Donnoli, per un un intervento contro l'odio. «Hanno scelto loro l'argomento, li ho lasciati liberi di decidere di cosa parlare. Li ho invitati perché non sono un movimento politico e il fatto che abbiano detto di sì mi ha fatto piacere: non li vedo in molti programmi, significa che fanno delle scelte, e non penso di dare una connotazione politica invitandoli», ha spiegato la conduttrice durante la conferenza stampa di presentazione, mercoledì 26 febbraio. Lo spazio comico è invece affidato per la prima puntata a Luciana Littizzetto, che interverrà in collegamento da Torino.
L'altra novità di questa edizione è una sorta di Amici All Stars di tre puntate, in onda dopo i sei appuntamenti del serale di Amici 19. Si tratta di un sorta di "festa" con alcuni dei protagonisti delle edizioni precedenti del talent, con il vincitore dell'edizione 2020 e ancora con altri protagonisti famosi: tra di loro ci saranno Enrico Nigiotti, Michele Bravi, i ballerini Vincenzo e Sebastian. Alla fine del "torneo", verrà proclamato un vincitore anche di questa fase.