Aspettando il Salone del Mobile (terza puntata)

Manca meno di un mese dall’inizio della settimana che Milano dedica al design (dal 18 al 23 aprile). Ecco alcune anticipazioni. Decisamente suggestive...

Calligaris, Adel: la tradizione 2.0


Calligaris, Adel: la tradizione 2.0

A Mazano, in provincia di Udine, Antonio Calligaris decide di aprire un piccolo laboratorio artigianale per realizzare la Marocca, la tipica sedia paesana in legno e paglia. Era il 1923 e da allora sono passati 100 anni, il laboratorio è diventato un’azienda di successo e oggi la Calligaris è gestita dalla terza generazione degli eredi del fondatore. Nel frattempo, quello di Udine è ritenuto, nel mondo, il più importante distretto della sedia. In occasione del suo centenario, Calligaris lancia due versioni esclusive della nuova seduta Adel, progettate per onorare il Dna e la lunga e ricca storia dell’azienda.

Connubia, Tuka


Connubia, Tuka

Cecilia Carlstedt, illustratrice svedese di grande sensibilità estetica, ha reinterpretato le farfalle della collezione estiva di Weekend Max Mara creando un pattern poetico e giocoso per i tessuti destinati alle sedute Tuka di Connubia, disegnate dallo studio milanese Archirivolto. Una capsule disponibile soltanto su ordinazione. E per celebrare questo sodalizio, verrà editata in soli 50 pezzi, con lo stesso tessuto, anche la borsa Pasticcino di Weekend Max Mara.

Poltrona frau+ceccotti, DUO


Poltrona frau+ceccotti, DUO

Se un marchio toscano specializzato in sofisticate tecniche di ebanisteria come Ceccotti incontra un’azienda marchigiana leader nella lavorazione della pelle qual è Poltrona Frau, non può che nascere un progetto speciale. Tale è la Collezione Duo (a destra) disegnata da Roberto Lazzeroni che esordirà alla Milano Design Week per presentare oggetti senza tempo, tra memoria e innovazione.

novamobili, wall 30:per libri liberati


Novamobili, wall 30:per libri liberati

Si potrebbe procedere all’infinito con le possibilità di soluzioni d’arredo che offre la libreria Wall 30 di Novamobili: libera con soli scaffali, arricchita di cassetti, coperta da ante, con o senza schiena, retroilluminata, versione a terra oppure a ponte e così via. Una versatilità che risponde alle richieste funzionali, estetiche e compositive dell’abitare contemporaneo. In altri termini, Wall 30 può essere proposta in ogni stanza, dalla zona living alla camera da letto, allo studio.

Flexform, Perry up


Flexform, Perry up

A firmare questo divano caratterizzato da volumi importanti e linee fluide, è l’architetto Antonio Citterio. Sollevato da terra tramite un’aggraziata base in tubolare di metallo e raffinati piedini in pressofusioneun’aggraziata base in tubolare di metallo e raffinati piedini in pressofusione, il divano Perry up è reso confortevole da un generoso strato di piume d’oca come imbottitura. Il profilo a contrasto che ridisegna la silhouette del divano, oltre a renderlo più elegante regala diverse possibilità di personalizzazione.

Gabel, per Ken Scott


Gabel, per Ken Scott

Tutto è iniziato lo scorso febbraio quando il gruppo Gabel, che da oltre 60 anni è leader della produzione del tessile made in italy, ha siglato un accordo con un’altra azienda di rinomata fama internazionale, la Mantero Seta, proprietaria del marchio Ken Scott dal 2019, per la licenza della produzione di biancheria per la casa e complementi arredo di alta gamma. Il risultato è una collezione speciale ispirata all’estetica dell’eccentrico maestro. Da scoprire al Salone.

Ideal Lux illumina l’esterno con Jedi


Ideal Lux illumina l’esterno con JediDiscreto, di forte impatto estetico,

Il progetto di luci Jedi di Ideal Lux è perfetto per illuminare gli spazi esterni. Base e corpo luce sono in alluminio verniciato a polveri, mentre il diffusore è in policarbonato opale lucido. Jedi viene fornito con picchetto per installazione su terreno, nelle finiture antracite oppure nero. Inutile dire che resiste alle intemperie.

Lualdi, Flutes


Lualdi, Flutes

Omaggio agli anni Cinquanta, il vetro Flutes di Lualdi è studiato per conferire a qualsiasi ambiente della casa un’eleganza raffinata, grazie alla sua luminosità e agli effetti di luce che crea.


YOU MAY ALSO LIKE