Televisione
January 18 2017
Dopo Empire e Power, un’altra serie tv ci porta alla scoperta del luccicante mondo dell’hip hop americano. Si intitola Atlanta, come la capitale della Georgia, ed è stata creata da Donald Glover, che ne è anche protagonista. La serie, in onda su Fox dal 19 gennaio, ha una struttura da comedy ma non è pensata come la classica sitcom: lo humour è piuttosto la chiave per affrontare temi drammatici in modo spiazzante. Negli Usa dove è stata trasmessa di recente ha ottenuto un lusinghiero successo di critica e pubblico.
Che cosa vedremo
Due cugini spiantati, Earn (Donald Glover) e Alfred “Paper Boi” (Brian Tyree Henry) che sognano di sfondare nel mondo della musica. Accanto a loro lo stralunato Darius (Keith Stanfield) e la bisbetica Vanessa (Zazie Beetz), l’ancora di salvezza di Earn, nonché mamma della sua bellissima bambina.
Location
L’hip hop è il filo conduttore di Atlanta e accompagna le vite dei protagonisti, diventando l’unica via di fuga dai sobborghi della città che conta una delle maggiori comunità afroamericane del paese. Lo scenario in cui si muovono i protagonisti sono le cosiddette trap house, case semi-abbandonate o occupate abusivamente adibite alla produzione o smercio di droghe in un intricato labirinto di piccoli vicoli, ideali per le attività illegali.
Che cosa hanno scritto
«È molto più reale, onesta e stimolante rispetto a qualsiasi seri che ho visto quest'anno. Unica a tutti gli effetti, Atlanta è una dei migliori nuove serie di questo autunno». (Terry Terrones, Colorado Springs Gazette).
«Glover ha creato una serie che è difficile da incasellare ed è estremamente coinvolgente». (Mark A. Perigard, Boston Herald).
Il trailer