Attentato a Bruxelles: come ottenere i rimborsi dei biglietti aerei
EPA/OLIVIER HOSLET
Passeggeri e staff fuori dall'aeroporto di Bruxelles dopo l'attentato del 22 marzo
EPA/LAURENT DUBRULE
Passeggeri fuori dall'aeroporto Zaventem di Bruxelles dopo l'attentato del 22 marzo 2016
EPA/LAURENT DUBRULE
Passeggeri fuori dall'aeroporto Zaventem di Bruxelles dopo l'attentato del 22 marzo 2016
JOHN THYS/AFP/Getty Images
Bruxelles, 22 marzo 2016, passeggeri in fuga dopo l'attentato in aeroporto
LAURIE DIEFFEMBACQ/AFP/Getty Images
Bruxelles, 22 marzo 2016, polizia in Rue de la Loi, evacuata dopo le esplosioni alla fermata del metro di Maelbeek
SEPPE KNAPEN/AFP/Getty Images
Bruxelles, 22 marzo 2016, dopo l'attentato in aeroporto, passeggeri per le strade di Zaventem
JOHN THYS/AFP/Getty Images
Bruxelles, 22 marzo 2016, passeggeri in fuga dopo l'attentato in aeroporto
JOHN THYS/AFP/Getty Images
Bruxelles, 22 marzo 2016, l'aeroporto dopo le esplosioni
EPA/LAURENT DUBRULE
Bruxelles, 22 marzo 2016, passeggeri evacuati dopo l'attentato in aeroporto
EPA/LAURENT DUBRULE
Bruxelles, 22 marzo 2016, polizia nelle strade di Zaventem
Ansa/EPA/EVAN LAMOS/EURACTIV
Bruxelles, 22 marzo 2016, passeggeri in fuga dopo l'attentato tra le fermate della metropolitana di Arts-Lois e Maelbeek
EPA/OLIVIER HOSLET
Bruxelles, 22 marzo 2016, Rue de la Loi dopo l'esplosione alla fermata del metro di Malbeek
EPA/OLIVIER HOSLET
Bruxelles, 22 marzo 2016, Rue de la Loi dopo l'esplosione alla fermata del metro di Malbeek
Twitter @ICCAWorld
#prayforbruxelles
Ansa/EPA/STINGER
Controlli di sicurezza all'aeroporto di Fumicino, dopo le esplosioni all'aeroporto di Bruxelles, 22 marzo 2016
PHILIPPE FRANCOIS/AFP/Getty Images
Bruxelles, 22 marzo 2016, posto di blocco della polizia
Twitter: ARA_fotografia
L'aeroporto di Bruxelles subito dopo l'attentato del 22 marzo 2016
EPA/FRANCESCO CALLEDDA BEST QUALITY AVAILABLE EDITORIAL USE ONLY
Bruxelles, 22 marzo 2016, i primi soccorsi ai feriti dopo l'esplosione alla fermata del metro di Maelbeek
EPA/LAURENT DUBRULE
Bruxelles, 22 marzo 2016, passeggeri evacuati dopo l'attentato in aeroporto.
FILIP DE SMET/AFP/Getty Images
Bruxelles, 22 marzo 2016, un agente di polizia davanti all'aeroporto, dopo gli attentati

I cieli d'Europa sono bloccati dopo gli attentati all'aeroporto e alle stazioni metropolitane di Bruxelles. L'aeroporto di Zaventem resterà chiuso fino a nuove indicazioni. Nessun volo parte dallo scalo o vi atterra, mentre sono state bloccate o deviate le rotte da o per la capitale belga.

Chi ha comprato un biglietto e ha visto il proprio volo cancellato o teme ulteriori disagi nei prossimi giorni, almeno fino a quando non sarà ripristinata la normalità nell'aeroporto della capitale belga, dovrebbe anzitutto contattare l'agenzia o direttamente la compagnia aerea da cui si è acquistato il biglietto.

Tenendo presente, tuttavia, che un vettore aereo non è tenuto a rimborsare i biglietti se può dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali e comunque non evitabili, come nel caso di attentati, condizioni meteorologiche avverse, scioperi, guerre, chiusura degli spazi aerei, incendi, eruzione di vulcani e maremoti.

Comunque in queste ore le principali compagnie operative in Europa stanno cercando di ridurre al minimo i disagi ai passeggeri, comunicando direttamente con la clientela attraverso sms, email, siti web e canali social.

Terrore a Bruxelles, l'attacco alla città nei racconti dei testimoni


I voli Alitalia

A seguito delle esplosioni verificatesi a Bruxelles, Alitalia (nessuno fra il personale della compagnia è stato coinvolto dalle esplosioni) ha cancellato tutti i voli del 22 marzo da e per la capitale del Belgio.

"La compagnia aerea  sta fornendo ai passeggeri tutta l’assistenza necessaria e offre la possibilità di modificare l’itinerario di viaggio" si legge in un avviso pubblicato sul sito web della compagnia.

Alitalia informa, inoltre, che i passeggeri prenotati sui voli da e per Bruxelles fra martedì 22 marzo e martedì 29 marzo possono modificare l'itinerario senza penali o chiedere il rimborso del biglietto.

Sono stati attivati numeri speciali per fornire  informazioni: 800650055 dall'Italia (numero verde); +39 06 65649 per i passeggeri che chiamano dall’estero.

Le altre principali compagnie europee
Il gruppo Lufthansa (Brussels Airlines, Lufthansa , Swiss , Austrian Airlines e Germanwings ) ricorda che i passeggeri in possesso di un biglietto da o per Bruxelles tra oggi e il 28 marzo possono cambiare prenotazione o chiedere il rimborso del biglietto.

Anche British Airways offre la possibilità, per i voli cancellati da e per Bruxelles, di prenotare un nuovo biglietto senza costi aggiuntivi o di chiedere un rimborso.

Air France avverte sul suo sito che i passeggeri in possesso di un biglietto per un volo tra il 22 e il 31 marzo con destinazione o in partenza dalla capitale belga possono modificare senza un costo aggiuntivo (entro il 27 marzo) la data del viaggio da effettuare comunque entro la fine del mese e lungo la stessa tratta.

Per cambiare la meta di destinazione o per un volo dopo il 31 marzo, si può utilizzare un voucher valido un anno con cui acquistare successivamente un volo Air France o KLM.

YOU MAY ALSO LIKE