Lifestyle
August 04 2014
Gravity è stata una sfida con tante incognite: effetti speciali costosissimi e quasi soltanto un personaggio ad animare le scene, sballottato nello spazio. Eppure il film ha conquistato critica e botteghino. Sandra Bullock, la protagonista assoluta, si è sentita talvolta molto sola sul set, ma di certo tutta la sua frustrazione è stata compensata da un bel mucchio di soldi. È lei infatti, secondo la consueta lista di attrici più pagate da Hollywood stilata da Forbes, la diva ad aver guadagnato di più nell'ultimo anno. Ben 51 milioni di dollari!
Per compilare l'elenco delle star più prezzolate la rivista ha parlato con agenti, produttori, manager e simili per stimare i guadagni tra giugno 2013 e giugno 2014 (senza detrarre imposte, percentuali agli agenti o altri costi).
Sul podio a seguire l'inossidabile Bullock (50 anni compiuti il 26 luglio) c'è una giovanissima che ormai ha appeal e curriculum da veterana, Jennifer Lawrence (un Oscar in bacheca e altre due nomination raccolte). Seconda anche nella top ten di dodici mesi fa, la ventitreenne dimostra che anche una donna può esser eroe di film d'azione: la saga Hunger Games lo dimostra e le ha ormai conferito un potere contrattuale decisamente forte.
È quasi una sorpresa trovare al terzo posto Jennifer Aniston. La popolarità raggiunta con la sitcom Friends ha una lunga scia... Ora l'attrice si dedica per lo più a piccole commedie (tra le più recenti Come ti spaccio la famiglia) e preferisce piuttosto tagliarsi il cachet ma prendere parte a percentuali di utili: una strategia che si sta rivelando vincente.
Ecco la top ten delle attrici più pagate nell'ultimo anno, con accanto le cifre guadagnate in dollari (nella gallery i dettagli su come hanno accumulato le rispettive cifre):
1) Sandra Bullock (51 milioni)
2) Jennifer Lawrence (34 milioni)
3) Jennifer Aniston (31 milioni)
4) Gwyneth Paltrow (19 milioni)
5) Angelina Jolie (18 milioni)
6) Cameron Diaz (18 milioni)
7) Scarlett Johansson (17 milioni)
8) Amy Adams (13 milioni)
9) Natalie Portman (13 milioni)
10) Kristen Stewart (12 milioni)