Auto elettriche: in Giappone le colonnine sorpassano i distributori

Lo dice Nissan e lo riprendono, non senza un certo stupore, i media di tutto il mondo: nel Paese del Sol Levante, i punti di ricarica elettrica superano le aree di servizio in cui si eroga carburante.

Riguardo ai primi, si parla di circa 40 mila unità, e la cifra comprende anche le centrali per la ricarica domestica, che a dire il vero rappresentano la tipologia più numerosa del gruppo.

Dati alla mano, sono circa 6 mila punti in più delle stazioni per la benzina, il gasolio e il gas.

Il dato è incoraggiante, poiché la capillarità dei punti di ricarica è uno dei fattori-chiave per la diffusione delle auto elettriche.

Va detto, però, che il contesto giapponese è particolarmente favorevole, se si considera che dal marzo del 2013 il governo nipponico copre i due-terzi dei costi necessari a implementare nuovi impianti di ricarica, così come le grandi case di produzione automobilistica prevedono rimborsi alle amministrazioni locali che investono in questa direzione.

From Your Site Articles

YOU MAY ALSO LIKE