Lavoro
December 03 2024
Una conoscenza che ha reso possibile la predisposizione di un modello di servizio rispondente alle esigenze delle aziende e permesso di evidenziare con chiarezza il ruolo che le imprese hanno nel guidare la transizione verso un’economia sostenibile. Coniugare e trasferire nei processi produttivi industriali qualità, innovazione e sostenibilità richiede un mix di competenze, immaginazione e concretezza davvero unico. Proprio il riconoscimento di queste caratteristiche, unite al forte spirito imprenditoriale, ha messo in luce le attività de La Molisana - Gruppo che comprende lo storico pastificio fondato nel 1912 a Campobasso e oggi eccellenza del Made in Italy nella produzione di pasta di alta gamma - e della Magic Spa, azienda di Oleggio (Novara), leader nella produzione di airlaid (tessuto non tessuto, privo di materie plastiche), ovvero di assorbenti nel settore degli imballaggi alimentari, medicali e igienico-sanitari.
Così Banco Bpm sostiene la transizione
La Molisana e la Magic Spa, ciascuna nel proprio campo, hanno saputo tradurre la vocazione all’innovazione sia nei propri traguardi commerciali sia in percorsi virtuosi e di sensibilità verso le tematiche della Sostenibilità. Il riconoscimento a La Molisana e a Magic, vuol anche essere idealmente un tributo a tutte le imprese italiane che innovando, crescendo e facendosi carico delle nuove istanze Esg rendono l’economia del nostro Paese tra le più vitali e resilienti in Europa. In questo orizzonte, per sostenere la transizione verso un’economia sostenibile, Banco BPM ha sviluppato una gamma di prodotti e servizi, finanziari e consulenziali. Con riferimento ai temi climatici, sono stati individuati specifici traguardi in termini di nuove erogazioni di finanziamenti green e alle imprese appartenenti ai settori low-carbon, stabilendo, inoltre, un quadro di iniziative per supportare i clienti nel loro percorso di transizione climatica attraverso consulenza e offerta commerciale dedicate, in linea con la strategia Net-Zero adottata dal Gruppo finalizzata alla decarbonizzazione dei portafogli crediti e titoli del banking book. Infine, è stata confermata la neutralità delle emissioni nette di carbonio del Gruppo.
Pasta di alta gamma dal Molise
“La Molisana produce pasta con l’acqua incontaminata del Parco del Matese e con semola di prima qualità, derivata dal grano, di cui in azienda abbiamo un vero e proprio culto”. Così si legge nel Bilancio di Sostenibilità stilato nel 2022, ancora effettivo nelle grandi linee. Basate su tre parole-chiave: coraggio, radici, follia. Il coraggio è storico, risale al 1910, quando Domenico Ferro lascia la Campania - aveva un’attività avviata - per ricominciare in Molise, creando il primo mulino a palmenti. Suo figlio Giuseppe, farà risorgere il mulino, distrutto dalle bombe durante la seconda guerra mondiale, e lo farà crescere, diversificando gli affari, fino al boom degli anni Ottanta. Far crescere significa avere radici. I figli di Giuseppe, Domenico e Vincenzo, nel 1972 prendono li timone dell’azienda. E la follia (un pizzico)? È quella di Giuseppe Ferro Jr che sogna di acquisire lo storico pastificio di quel territorio in cui la F.lli Ferro è diventata riferimento del settore molitorio. Giuseppe condivide il sogno con la famiglia: Flavio, Rossella e Francesco. E nel 2011 acquistano La Molisana. Una nuova sfida. La Molisana non smette di investire, scrivendo una storia familiare di successo. I numeri della sostenibilità. Eccoli. Packaging di carta senza plastica; 65% dei materiali per il packaging da fonti rinnovabili; 98,7% dei materiali acquistati per packaging e prodotti da fonti rinnovabili; impianto fotovoltaico attivo dal 2024; nuova sede alimentata dal recupero del calore e del freddo; 100% dei rifiuti avviati a riciclo o recupero; oltre 1.600 le tonnellate di scarti freschi e secchi di produzione recuperati per la produzione di mangimi e altro a livello produttivo. In ambito sociale (dati 2022): 300 dipendenti diretti, di cui il 28% under 30 e quasi il 20% donne; tre quarti dei dipendenti sono originari del Molise; 650mila euro e più in sponsorizzazioni con realtà del territorio. La Molisana - proprietà della famiglia Ferro: Vincenzo presidente, Giuseppe ad, Rossella direttore marketing, Flavio direttore pastificio, Francesco direttore molino - si trova in linea con l’Agenda 2030 perché da sempre sostiene un modo di fare business che concilia il profitto con l’impegno etico e culturale. Utilizza grani coltivati in Molise, Marche, Puglia, Lazio e Abruzzo e produce pasta in 21 formati, in varie dimensioni. A Oleggio tra brevetti e imballaggi green E ora andiamo a Oleggio, sede di Magic Spa, altra azienda indicata da Banco Bpm. È leader e ha sviluppato diversi brevetti per materiali airlaid per gli imballaggi, biodegradabili e compost abili, affermandosi come pioniere nell’innovazione sostenibile. Dice l’ad Mara Galli: “Va menzionato il riconoscimento del MiSe - ministero dello sviluppo economico - per il merito di innovazione di Magic nello sviluppo di un pad biodegradabile. L’impegno verso la sostenibilità è tra i fattori che hanno catalizzato l’interesse e l’investimento del fondo Sviluppo Sostenibile gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, contribuendo a rafforzare la leadership dell’azienda nel mercato”. Le novità industriali, le certificazioni ambientali (ottenute da Magic), gli accorgimenti per ridurre l’impatto sul clima di ogni lavorazione, vanno di pari passo, e lo ricorda con passione l’ad Galli, con l’aspetto sociale. L’azienda di Oleggio rispetta i diritti umani, è attenta alle condizioni di lavoro, nonché all’uguaglianza e all’inclusione nel trattamento delle persone, oltre che controllare la catena di fornitura, affinché i fornitori rispettino gli stessi principi.
Il rating legalità
Magic ha di recente ottenuto il rating di legalità, destinato allo scopo di promuovere comportamenti aziendali legali, etici e trasparenti. Il rating di legalità, di particolare attenzione nelle aziende orientate alle tematiche Esg, influenza le scelte degli investitori ed è una bussola per orientare il management nelle scelte di politica societaria che ne implementino il grado di adesione ai valori di sostenibilità. Il rating è promosso e deliberato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), in raccordo con i Ministeri della Giustizia e dell’Interno. Ed è, va detto, indicatore dell’integrità e dello stato di buona salute di una azienda. Di cui gode con certezza Magic Spa, guidata da Mara Galli.