Barbie torna a far discute. Questa volta ha la cellulite , ma anche smagliature e brufoli : è la nuova bambola con caratteristiche (e difetti) tipici delle donne e delle adolescenti. In realtà non è una Barbie originale della Mattel, ma la versione creata da Nickolay Lamm , che già in passato ha fatto discutere, realizzando due modelli di bambole: uno rappresentato dalla Barbie "originale", con misure del corpo irreali, e l'altro con forme e fattezze più "umane", dai fianchi e girovita più larghi, a un lato B più generoso.
Ma non è la prima volta che Barbie fa discutere, con i suoi modelli originali: è accaduto con la versione J-Lo , ispirata a Jennifer Lope z, così come con quella dedicata alle "drug queen" o alle bambine malate di cancro e sottoposte a chemioterapia .
Web/Public domain Ecco Lammily, la bambola che ricorda da vicino Barbie, ma con fattezze (e difetti) "umani", a partire dalla cellulite sulle gambe... ▲ Web/Public domain Non solo: la bambola, creata da Nickolay Lamm, ha anche smagliature sulla pancia. ▲ Web/Public domain Come se non bastasse, la bambola - pensata per fare concorrenza a quella più nota della Mattel - ha la possibilità di creare l'effetto dei brufoli sul viso, applicando appositi adesivi. ▲ Web/Public domain Con lo stesso principio, si possono creare difetti su ogni parte del corpo. Non è la prima volta che Lamm si "batte" contro la Mattel, per sottolineare come le misure della Barbie siano totalmente irreali e impossibili da replicare in natura, se non con la chirurgia estetica. ▲ Web/public domain Ecco un altro particolare di Lammily ▲ Nickolay Lamm/Mydeals.com Ecco la riproduzione di Barbie, secondo Lamm, con misure "reali": è più bassa, con un girovita più largo, un seno meno generoso e un collo meno sottile. Da notare anche le differenze sul "lato B". ▲ Getty Images In passato ha fatto molto discutere la versione di Barbie "drug queen" ▲ Getty Images Molte polemiche erano state sollevate anche per la Barbie in versione JLo, ispirata a Jennifer Lopez. In questo caso, era stato fatto notare che le note "curve" della cantante erano "sparite": la bambola, infatti, non è formosa come Jennifer Lopez, ma mantiene le misure tradizionali di Barbie. ▲ Getty Images Molto "chiaccherata" è stata l'apertura della casa di Barbie a grandezza reale, a Berlino, nel 2013. ▲ Getty Images Ecco che fine ha fatto una bambola della Barbie, durante la protesta delle femministe del movimento Femen, davanti alla casa di Barbie a Berlino ▲ Getty images Per una volta, la Mattel si è conquistata numerosi ringraziamenti, dopo aver presentato il modello di Barbie "Ella", senza capelli, destinato alle bambine malate di cancro e sottoposte a chemioterapia ▲ Getty Images Nella collezione Barbie non poteva mancare il modello "asiatico" ▲ Getty Images Ecco qui la versione Barbie super sexy dalla pelle nera ▲ Getty images Il mondo di Barbie ha conquistato anche l'Oriente: qui l'apertura di un ristorante tutto dedicato alla bambola Mattel, con tanto di cameriere in versione "Barbie vivente" ▲ Getty Images Tra le molte versioni di Barbie, anche quella ispirata alla Principessa Vittoria di Svezia. A quando quella che ricorda Kate Middleton? ▲ Getty Images Tra le versioni più singolari della Barbie c'è quella creata dalla designer indiana Hima Sailaja Theerdhala: non si tratta di un originale Mattel, ma di una versione per un pubblico indiano. ▲ Getty Images Ecco la collezione inverno 2014 di Barbie, presentata a San Paolo del Brasile, con in "passerella" Barbie in versione top manager ▲