News
August 21 2017
Sarebbe lui l'autista del furgone bianco che ha seminato la morte sulla Rambla il pomeriggio di giovedì 17 agosto. In un primo momento si riteneva che alla guida durante l'attacco ci fosse il 17enne Moussa Oukabir, il cui corpo è stato identificato tra quelli dei cinque terroristi uccisi dalla polizia nella notte tra il 17 e il 18 agosto nella cittadina di Cambrils.
I Mossos d'Esquadra hanno individuato una cellula terroristica di 12 giovani radicalizzati (forse 13) di origine marocchina, che vivevano nella cittadina catalana di Ripoll. I giovani terroristi avevano occupato una casa abbandonata a Alcanar (Tarragona), 200 chilometri a sud di Barcellona, dove stavano preparando gli ordigni per una serie di attacchi nella capitale catalana. Un'esplosione nella casa di Alcanar ha cambiato i loro piani.
Avevano progettato un attentato molto più sanguinoso: "Avevano in mente uno o diversi attacchi più grossi a Barcellona, ma l'esplosione avvenuta ad Alcanar li ha fermati poiché era andato distrutto il materiale di cui avrebbero avuto bisogno", ha spiegato l'agente Josep Lluis Trapero.
Il 16 agosto una doppia esplosione nella tana di Alcanar aveva fatto un morto e 6 feriti. Ad esplodere sarebbero state bombole di gas e il secondo scoppio avrebbe provocato il ferimento di vigili del fuoco e poliziotti intervenuti sul posto (erano ben 120 le bombole di gas preparate per i loro propositi sanguinari).
Proprio quell'esplosione ha cambiato i piani; i terroristi hanno optato per un attacco da realizzare in tempi rapidi scagliandosi con un furgone contro la folla. Il piano iniziale dei terroristi era far esplodere le bombole all'interno del furgone nel centro di Barcellona.
Nelle macerie del covo di Alcanar sono stati trovati i resti di almeno tre persone. Non sono state ancora identificate.
A Cambrils, la polizia ha ucciso in un blitz cinque terroristi, dopo che questi hanno lanciato la loro auto sulla folla e accoltellato e ucciso una donna nella fuga.
Si tratta di:
Altri quattro sospetti terroristi erano stati arrestati.
La polizia catalana sta ricercando:
Si ritiene possano essere tra i morti dell'esplosione di Alcanar. La polizia attende i risultati degli esami del dna dei resti umani trovati fra le macerie. Non è chiaro chi possa essere il terzo morto.