Lifestyle
July 06 2015
Ci voleva il battesimo della principessa Charlotte Elizabeth Diana, la figlia dei duchi di Cambridge William e Kate, per riunire la famiglia reale inglese al gran completo. La cerimonia si è svolta ieri nella chiesa di St. Mary Magdalene, nel Norfolk, una scelta non casuale che sa di omaggio a Diana: la mamma del principe William fu infatti battezzata qui nel 1961.
Le curiosità del battesimo reale
Centinaia di sudditi hanno assistito all'arrivo della famiglia reale, a cominciare da William, George e Kate - in bianco griffato Alexander McQueen e cappello Jane Taylor - arrivati a piedi con la piccola Charlotte adagiata in una carrozziva vintage Millson (già usata per i principi Andrea ed Edward). Della serie non si butta via nulla, compreso il vestitino del battesimo indossato dalla principessina, copia esatta di quello commissionato nel 1841 dalla regina Vittoria, e già utilizzato per altri royal baby. Unico assente alla festa di famiglia, Harry d'Inghilterra, impegnato in Africa per tre mesi di addestramento militare. Presenti invece i bisnonni della piccola Charlotte, la Regina Elisabetta II e il principe Filippo, e ovviamente i nonni Carlo e Camilla (piccolo imprevisto per lei, a causa di una folata di vento che le ha sollevato la gonna) e coniugi Middelton.
George superstar
La vera star del battesimo della principessa Charlotte? Senza dubbio il fratello George, che ha rubato la scena a tutti, compresa la Regina Elisabetta II. Meno di un mese fa, le linguacce del piccolo principe - affacciato a una delle finestre di Buckingham Palace in occasione della Trooping the Colour, la parata in onore della Regina - avevano fatto il giro del mondo e anche ieri George non è passato inosservato. Merito anche del completino bianco e rosso (griffato Rachael Riley, prezzo 85 £) che a molti commentatori ha ricordato lo stesso abito indossato dal padre William, quando nel 1984 andò in clinica a trovare il fratello Harry, appena nato.
Padrini e madrini commoner
Curiosa e (in parte) anticonformista la scelta dei cinque padrini, nessuno dei quali di sangue blu. Il nome che ha fatto più scalpore è quello di Laura Fellowes, cugina del principe e amica di Kate, nonché nipote della principessa Diana. Gli altri sono Thomas van Straubenzee, il migliore amico del principe William, Sophie Carter e James Meade (amici della coppia) ed infine Adam Middleton (cugino di Kate).