Lifestyle
January 17 2014
Le opere d'arte si animano, la bellezza immortalata nell'immobilità di un quadro diventa movimento, per opera di Rino Stefano Tagliafierro. È lui il creativo che vive in questi giorni momenti di celebrità.
Il suo cortometraggioBeauty, pochi minuti di grazia artistica in lieve e armonica dinamicità, è popolarissimo. Diffuso in maniera virale su social network e siti di condivisione video, sta ricevendo consensi e apprezzamenti da ogni dove. "Non mi aspettavo questo successo così all'improvviso, è una gioia indescrivibile", ha raccontato a La Stampa.
Classe 1980, Rino Stefano Tagliafierro vive e lavora a Milano. Animatore sperimentale e regista, ha studiato presso l'ISIA (Istituti Superiori per le Industrie Artistiche di Urbino) e presso lo IED - Istituto Europeo di Design di Milano. Nel suo sito dice di "aver sempre amato creare mondi insoliti, evocando suggestioni e ricordi che vivranno nella mente, sempre cercando di emozionare, sorprendere e turbare lo spettatore".
In 9' 49'' la magia del digitale rende vivi i classici dell'arte. La musica che accompagna la visione, stile ambient, è di Enrico Ascoli.
Parafrasando la presentazione del corto per mano di Giuliano Corti, l'iincipit è un'alba romantica nel cui cielo volano grossi uccelli neri, mentre il finale del tramonto romantico con rovine gotiche compie l'opera del tempo che fugge, soffiando sulla precarietà della bellezza.
Eccolo!