Magazine
October 31 2017
Italia, siamo pronti. Alleati e avversari, la Russia di Putin, i francesi e Mediaset: Silvio Berlusconi a tutto campo mentre prepara la sua settima campagna elettorale per le elezioni 2018. Il centrodestra tornerà al governo, dice, e il programma di Forza Italia è definito. A iniziare dalla flat tax, dal reddito di dignità e da una moneta parallela all’euro per ridare fiato all’economia. Esce venerdì 3 novembre il nuovo libro di Bruno Vespa, Soli al comando. Da Stalin a Renzi, da Mussolini a Berlusconi, da Hitler a Grillo. Storia, amori, errori. Mondadori- Rai Eri, 516 pagine, 20 euro. Pubblichiamo una parte del capitolo dedicato a Silvio Berlusconi. Su Panorama, in edicola il 2 novembre 2017
Il governo annuncia una previdenza «lacrime e sangue» per gli italiani. Mentre la legge che deve riformare le regole per gli onorevoli è ferma in Senato. Così le disuguaglianze crescono.
La superstazione dell’Alta velocità di Afragola, disegnata da Zaha Hadid e costata oltre 100 milioni di euro con lavori durati più di 15 anni, non decolla. Anzi, è vuota. Per questo Panorama ha deciso di raccontare una giornata tra i binari più belli e costosi d’Italia. Su cui pesa anche la spada di Damocle dei terreni inquinati.
Dopo la sconfitta alle elezioni presidenziali dello scorso anno, lei che doveva essere il primo presidente donna degli Stati Uniti si è ritrovata in una strana terra di mezzo. In questa intervista Hillary Clinton si lascia andare sugli errori di strategia, sui ricordi di gloria e potere e sulla nuova quotidianità in cui stenta ad ambientarsi. Dice: «Non passerò il resto della mia vita a guardarmi indietro». Ma il pensiero continua ad andare alla notte della disfatta. E sull’attuale presidente aggiunge con profondo rammarico: «Come ho potuto consegnare l’America a Trump?».