News
February 15 2018
Silvio Berlusconi ha firmato un nuovo "patto con gli italiani" per le prossime elezioni politiche e come nel lontano 2001, lo ha fatto sempre negli studi della trasmissione di Rai1 Porta a Porta condotta da Bruno Vespa.
Sicuro di vincere e avere la maggioranza per governare, in un momento televisivo che resterà nella storia della televisione politica italiana, il leader di Forza Italia si è seduto allo stesso tavolo di 17 anni fa, ha presentato il suo documento e firmato il cosiddetto "patto di San Valentino".
Al centro, il lavoro. Berlusconi ha firmato l'impegno che "entro fine legislatura il tasso di disoccupazione sarà sotto la media europea che è del 8,7 per cento".
Nel documento, letto ad alta voce, si legge: "Io Silvio Berlusconi mi impegno con gli italiani. Io uomo del fare, sento il dovere assoluto di mettermi a disposizione del Paese" e "dopo la vittoria del centrodestra nelle elezioni del 2018, che sicuramente ci sarà, al fianco del presidente del Consiglio avrò come mio lavoro creare posti di lavoro".
E proprio a proposito del tema del nome del candidato premier di FI che ancora non c'è, Berlusconi promette di "non essere ancora autorizzato a rivelarlo" ma che lo farà probabilmente "prima del 4 marzo". Ovviamente, ribadisce, "ce l'ho ed è il migliore possibile". E il pensiero di tutti va ad Antonio Tajani, presidente del Parlamento Europeo.
Berlusconi è sicuro di vincere e governare, ma qualora si creasse una situazione di stallo per mancanza di maggioranza, è convinto che l'unica strada sarebbe quella di tornare a votare "con questa legge elettorale" che comunque "rappresenta un punto di equilibrio".
Quindi, impossibile un accordo con il Pd o altre forze politiche in primis per non tradire il patto con gli elettori e poi perché "come potremmo stringere un accordo di governo con questa sinistra che ha portato l'Italia nelle condizioni negativissime in cui è?" conclude Berlusconi.