Televisione
February 12 2018
Quelle che un tempo chiamavamo maratone televisive oggi prendono il nome di binge watching: il cambio di nome si deve anche al fatto che, come spiega la Treccani, il fenomeno è legato all’avvento di Netflix come produttore tv, visto che ha imposto l’usanza di rilasciare tutti assieme gli episodi di una stagione tv, senza assecondare alcun palinsesto. in Italia, come nel resto del mondo.
Ma quali sono le serie tv, che più di altre ci spingono a sfuggire al senso del tempo? E soprattutto, noi italiani come ci comportiamo davanti a questa libertà di palinsesto?
Secondo gli ultimi dati pubblicati da Netflix, in Italia diventiamo binge watchers già a 5 giorni dall’iscrizione a Netflix (nel resto del mondo, invece ci mettono due settimane): quasi che questo comportamento sia connaturato in noi. Anche la scelta della prima serie tv da seguire senza interruzioni è diversa a livello globale e in Italia.
Top 10 globale
1. Breaking Bad
2. Orange Is the New Black
3. The Walking Dead
4. Stranger Things
5. Narcos
6. House of Cards
7. Prison Break
8. Tredici
9. Grey’s Anatomy
10. American Horror Story
Top 10 in Italia
1. Narcos
2. Stranger Things
3. Breaking Bad
4. Tredici
5. Orange Is the New Black
6. Suburra la serie
7. How I Met Your Mother
8. The 100
9. Marvel’s Daredevil
10. Prison Break
Non era difficile immaginarlo, ma in tutto il mondo a far scoprire agli spettatori il "piacere" del binge watching sono sempre le serie tv crime, come Breaking Bad e Narcos, prima ancora del mistery, nonostante il genere l’anno scorso abbia potuto contare sul cult di Stranger Things. Seguono horror e supereroi. Ma la vera differenza tra italiani e resto del mondo, a giudicare dalle due classifiche sta in How I Met Your Mother: in Italia insomma una bella sitcom, anche se di qualche anno fa, è un buon pretesto per una maratona tv.
Netflix: prove tecniche di tv del futuro
Serie tv Netflix: le ricette in tema di chef La Mantia
Iron Fist da record per binge watching