Televisione
December 29 2017
Mentre il Bitcoin guadagna le prime pagine dei giornali, fa un certo effetto scoprire che la tanto bistrattata tv ne aveva colto il fascino (indiscreto) in tempi non sospetti. E non i TG o i programmi di economia, ma le serie tv: la prima apparizione della madre di tutte le cryptovalute sul piccolo schermo risale al 3 gennaio 2012, ben 6 anni fa, quando negli Usa è andato il 13esimo episodio della terza stagione di The Good Wife, intitolato manco a dirlo: Bitcoin for Dummies. Poi sono arrivati i Simpson, The Big Bang Theory e… Se volete, il catalogo è questo:
Episodio: Bitcoin For Dummies (15 gennaio 2012, attualmente si può vedere su Netflix e Tim Vision).
L’intero episodio ruota attorno a Mr Bitcoin (Jason Biggs) e affronta il tema delle cryptovalute, in un momento in cui il Bitcoin valeva poche centinaia di euro. E infatti Will chiederà a Diane: “ma non ci pagheranno mica in Bitcoin, vero?”.
Episodio: Yellow Subterfuge (8 dicembre 2013). Giusto un riferimento in un dialogo tra Crusty il clown e Lisa. Ma per i fan è l’ennesima prova della capacità dei Simpsons di prevedere il futuro.
Nella stagione 2 il Bitcoin ricorre in quasi tutti gli episodi. Nell’undicesimo si parla diffusamente di Bitcoin ed Ecoin come volano di una nuova crescita economica. Ma se il Bitcoin esiste, Ecoin è una valuta crittografica fittizia creata dalla società Ecorp, al centro della serie (che in Italia viene trasmessa da Premium e Infinity).
Tutta la serie, disponibile su Amazon Prime Video, ruota attorno all’invenzione di una nuova valuta “virtuale”: non è il Bitcoin, ma ci somiglia e alcuni dialoghi aiutano i profani a comprendere il senso delle cryptovalute.
Nel nono episodio della stagione 11, in arrivo il 24 gennaio su Infinity, Sheldon ci dirà finalmente la sua sulla valuta virtuale creata da un famigerato programmatore sfidando le leggi della finanza. L’episodio si intitolerà The Bitcoin Entanglment (Il groviglio Bitcoin) e andrà in onda tra febbraio e marzo 2018 (in basso un’anticipazione).
Innumerevoli poi le citazioni en passant: di Bitcoin si sono occupate a titolo diverso, da Supernatural (stagione 10, episodio 4) ad House of Cards (stagione 2, episodio 2), da Person of Interest (stagione 3, episodio 13) a Silicon Valley (stagione 1, episodio 3), fino a, e non poteva essere altrimenti, CSI Cyber.
Bitcoin: cos'è, come comprare, vendere, guadagnare
StartUp: una serie tv a base di sesso, mafia e... bitcoin