Economia
November 19 2018
Il Black Friday, il giorno degli sconti online fissato per il prossimo 23 novembre, anche se qualche offerta comincia già a circolare da oggi, si prevede possa essere quest’anno da record in Italia.
È per questo dunque che i milioni di acquirenti del nostro Paese che si apprestano a fare shopping online dovranno fare molta attenzione alle truffe e soprattutto fare tesoro di tutti i consigli utili che in queste ore stanno arrivando dalle associazioni dei consumatori.
Secondo le stime effettuate dall'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano infatti gli acquisti online degli italiani durante il Black Friday supereranno per la prima volta il miliardo di euro con una crescita del 35% circa rispetto al 2017.
Mediamente in un giorno i merchant e-commerce realizzeranno più di 3 volte tanto il fatturato di un giorno qualsiasi mentre gli operatori più aggressivi potranno arrivare fino a 7 volte il valore delle transazioni della media giornaliera. Data la vicinanza con il periodo natalizio, saranno in tanti ad approfittare dell’occasione per anticipare qualche regalo da mettere sotto l’albero.
In generale comunque tra i prodotti più richiesti ci saranno ovviamente quelli tecnologici, i capi di abbigliamento, prodotti sportivi, borse e gioielli, oggetti di design, cosmetici e profumi. Un motivo in più dunque per stare in guardia da possibili fregature. Ecco come.
Il modo migliore per approfittare del Black Friday, spiega ad esempio l’associazione Aduc, è pianificare gli acquisti. Poi bisogna confrontare i prezzi: anche se l'ondata di annunci, di offerte e pubblicità possono farci credere che sia possibile trovare i migliori sconti su qualsiasi prodotto, è importante controllare i prezzi di prima dell'offerta.
Importante poi è cercare solo prodotti di cui si ha bisogno per evitare inutili abbuffate impulsive. In questo senso l'ideale sarebbe fare una lista, sia che si tratti di acquisti nei negozi fisici che online. Così, nel caso si trovi una buona offerta, si potrà davvero risparmiare.
Ovviamente poi vanno tenute in debito conto le condizioni di acquisto: molti negozi infatti offrono possibilità di cambio della merce con modalità e tempi propri. Ma è bene ricordare che per legge la merce si può restituire entro 14 giorni.
Inoltre, se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione, il commerciante è tenuto alla sostituzione o al rimborso (con spese di spedizione a carico del commerciante) fino a due anni dall'acquisto.
Attenzione poi a verificare se il prezzo indicato includa Iva e costi di spedizione, poiché queste voci potrebbero far lievitare in modo significativo il costo finale e ridimensionare così gli sconti.
L'acquisto nei siti più conosciuti di solito, anche se non sempre, offre sufficienti garanzie per sapere con certezza che il nostro acquisto è sicuro. Tuttavia, poiché molti altri siti sono presenti con offerte in questo particolare periodo, è consigliabile verificare che il negozio sia reale per evitare fregature.
Per farlo, tra le altre cose, si può controllare le varie opinioni sui social o, per chi vuol essere più scrupoloso, verificare l’effettiva esistenza dell'azienda sul registro delle imprese.